Il Monte Padiglione da Verrecchie

April 11, 2022
April 2022

near Verecchie, Abruzzo (Italia)

Affascinante e panoramica escursione sui Monti Carseolani,che ha come meta il Monte Padiglione e come inizio percorso il grazioso borgo di Verrecchie.Parcheggiata l'auto nei pressi della Chiesa di Sant Egidio nuova, prendiamo la strada che in salita porta verso la chiesa di Sant Egidio.Una evidente palina ci segnala il sentiero per la salita al Monte Padiglione.Il percorso e'inizialmente ben segnalato e sale costante in un gradevole sottobosco,lasciandoci qualche apertura sul paese di Verrecchie e sulla maestosita'del Velino.Dopo circa una quarantina di minuti il sentiero esce allo scoperto,con una vista mozzafiato su una splendida vallata.Qui la segnaletica si fa meno visibile,ma la vetta e'sempre davanti a noi ed e'veramente difficile perdersi.Il percorso e'ora sassoso e un po sconnesso con qualche omino di roccia che ci indica la direzione,comunque ormai chiara e ben visibile.L'ultimo strappo per la vetta e' ripido e faticoso,ma la vista alla fine ci ripaghera'dello sforzo.Ad attenderci in vetta,oltre la croce qualche chiazza di neve.Vista spettacolare a 360 gradi,con il Velino innevato davanti a noi.Il ritorno e'sul percorso dell'andata.Escursione piacevole e allenante,senza particolari difficoltà tecniche,che ci regala splendide vedute dalla vetta.Segnaletica all'inizio perfetta,poi meno evidente,ma il percorso resta intuitivo e facile da seguire.