Photo ofDa Vernazza a Monterosso passando dal Santuario della Madonna di Reggio, Termine e Santuario della Madonna di Soviore Photo ofDa Vernazza a Monterosso passando dal Santuario della Madonna di Reggio, Termine e Santuario della Madonna di Soviore Photo ofDa Vernazza a Monterosso passando dal Santuario della Madonna di Reggio, Termine e Santuario della Madonna di Soviore

-136 ft
May 10, 2022
May 2022

near Vernazza, Liguria (Italia)

Ieri abbiamo percorso da Vernazza a Monterosso .🏃‍♀️
Dalla stazione di Vernazza ci siamo dirette verso il cimitero del paese da cui parte il sentiero 508, una piacevole mulattiera con fondo lastricato, che con impegnativi tornanti in salita, ci conduce fino al Santuario della Madonna di Reggio.
Sono le dieci del mattino e oggi il caldo si fa sentire.☀️☀️
Proprio poco prima del cimitero ,un bellissimo punto panoramico permette una visione da cartolina sul borgo di Vernazza, il mare oggi è di un azzurro verde strepitoso, la giornata tersa offre colori spettacolari.
Il sentiero è un tracciato molto antico, lungo il quale si trovano antiche marginette rappresentanti le scene della via crucis.
Il panorama è sulle colline terrazzate, lontano il.mare e il porticciolo di Vernazza, nel mare ci sembra anche di vedere strane scie provocate forse da cetacei che ci sembra di vedere grazie anche ai riflessi del sole.🌊🐋☀️
La strada ora sale in modo deciso😅 fino al tornante dopo la chiesetta di San Bernardo per poi proseguire in falsopiano fino all entrata del santuario.
La antica chiesa si trova immersa in un bellissimo parco con una scenografica fontana scavata nella roccia , vicino ad un cipresso secolare.
Al lato di essa si trova il sentiero 582 ,il primo tratto abbastanza ripido ci impegna particolarmente per poi continuare in piano con una spettacolare vista su Vernazza.
Ogni tanto non manca qualche tratto impervio😱, che però, per chi è discretamente allenato non è un problema.
Quindi raggiungiamo il Termine , siamo adesso sul sentiero 591.
Ne approfittiamo per fare la nostra pausa pranzo🥗🥪 nell area pic nic con vista sulla costa,per poi riprendere il nostro cammino in direzione Madonna di Soviore.
Dopo un breve tratto asfaltato arriviamo al Santuario di Soviore ed il suo bellissimo piazzale, nel fondo la chiesa ed attorno gli alberi secolari.
Da Soviore, iniziamo la discesa a Monterosso e percorriamo il 509, una mulattiera molto ripida che mette a dura prova le nostre ginocchia ,il primo tratto è anche abbastanza scosceso con un fondo misto pietre e terra mentre la parte finale è decisamente più percorribile .
Arriviamo così a Monterosso, proprio al centro del paese e concludiamo il nostro giro in spiaggia in total relax.⛱️☀️🌊
9 km che abbiamo percorso in 4 ore circa per 500 metri di dislivello complessivo, difficoltà E, necessario un buon allenamento. 💪✌️
Un percorso forse poco conosciuto, fuori dai consueti circuiti, ma da non perdere per il bellissimo panorama🌈😍