Da Vaghezza al Monte Ario

November 15, 2021
November 2021

near Località Vaghezza, Lombardia (Italia)

Si parte dal parcheggio al Pian di Vaghezza (m.1120), raggiungiamo il passo delle Piazze (m.1231) per poi proseguire attraverso il prato e il bosco, seguendo il sentiero 3V, risaliamo le scale dell’Ario lungo il versante meridionale del monte.
Arrivati al Pian del Bene (m.1515) proseguiamo lungo le pendici del monte fino all’anticima: monte Campello (m.1642).
Da qui seguiamo la dorsale sommitale valicando un piccolo passo (brividi guardando il ripido versante) con rocce affioranti fino a raggiungere la cresta sud che in breve, porta direttamente alla croce di vetta (m.1755).
Per la discesa, percorriamo il versante nord est attraverso il passo Falcone (m.1653) fino all’Alpe di Pezzeda (m. 1615). Ricca e bella la fioritura del giglio Martagone
A questo punto non ci resta che traversare lungo il versante est fino a rientrare al Pian di Vaghezza.
Presenti 22 Giovani Alpinisti e 7 Accompagnatori, la salita è stata ripida e il dislivello doppio dall’uscita precedente ma, è valsa la pena, è la prima delle molte cime che ci aspettano.