da Traves...Lunelle (Punta e colle) anello

Photo ofda Traves...Lunelle (Punta e colle) anello Photo ofda Traves...Lunelle (Punta e colle) anello Photo ofda Traves...Lunelle (Punta e colle) anello

3 hours
February 2, 2020
February 2020

•   3.7 1 review

near Traves, Piemonte (Italia)

Da Lanzo prendere la Strada provinciale per Ceres; dopo circa un paio di km dal bivio per Viù si svolta a sinistra, indicazione per Traves. Arrivati a Traves parcheggiare sulla piazza
La salita avviene su una splendida mulattiera lastricata e gradinata, di servizio per le miniere di ferro e rame che si incontrano salendo, vicino al colle.
Buon panorama sulle montagne della bassa valle e sulla pianura

..Si segue il sentiero Frassati; in breve si giunge ad un bivio, prendere a destra per Pian Bracon-Lunelle........arrivati a Pian Bracon si giunge su di una sterrata che si percorre in salita per un centinaio di metri, poi sulla dx si riprende il Sentiero Frassati ben indicato. Si sale in bei boschi di conifere alternati a macchie di betulle.
Si perviene a un bivio a quota circa 1100 m con indicato a destra il sentiero per punta Lunelle e Croce Frassati . Proseguendo dritti si sale a Prà Lorenzo e Uja di Calcante.
Si sale sempre sulla bella mulattiera incontrando varie discariche del materiale di risulta delle vecchie miniere. Già in vista del colle si incontra a destra un cartello che indica la traccia che sale a punta Lunelle. Si sale su traccia ripida, con qualche ometto, fino a pervenire in breve sulla piccola punta contraddistinta da una croce in ferro.
Si scende a riprendere la mulattiera e, svoltando a destra , si guadagna in breve il colle Lunelle 1312 m
Da qui si scende sul sentiero per Pugnetto; si incontrano vari bivi, sempre ben indicati, seguire sempre le indicazioni per Pugnetto. Entrati a Pugnetto fare attenzione sulla dx al cartello che indica il sentiero 257 per Traves e Grotte di Pugnetto. passate le grotte il sentiero prosegue con un lungo traverso con discreti saliscendi...(tanti alberi caduti ma il sentiero è stato ripulito)arrivati alla sterrata che porta a pian Bracon..un cartello in discesa indica Traves 35 mn??..passate le prime case non andare a sx (anche se ci sono segni bianco-rosso)si arriverebbe ad un cancelletto che noi abbiamo trovato chiuso...si prosegue in pochi minuti alla congiuzione del sentiero fatto all'andata...da li in pochi minuti si arriva a Traves...

• Photo of Valeria aglira
    Valeria aglira Feb 23, 2022

Bel giro ad anello. Nella fase di discesa, sotto Le Lunelle, erba eolina molto scivolosa, sempre segnato e bella la parte arrivati Pugnetto e le sue grotte.