Da Tonco ai 'Colli Pietrosi'( 01-2017)

Photo ofDa Tonco ai 'Colli Pietrosi'( 01-2017) Photo ofDa Tonco ai 'Colli Pietrosi'( 01-2017) Photo ofDa Tonco ai 'Colli Pietrosi'( 01-2017)

February 9, 2017
January 2017

•   4.7 2 Reviews

near Tonco, Piemonte (Italia)

DA TONCO AI “COLLI PIETROSI”(2017)

INTRODUZIONE

Il nostro percorso partendo da Tonco si snoda dapprima(tra Tonco e Alfiano Natta) sulle colline dai dolci pendii del Basso Monferrato per giungere,poi, ai colli pietrosi ,contrafforte collinare disposto in direzione Est-Ovest e situato dietro ai paesi di Alfiano Natta,Cardona ,Lussello.
I colli pietrosi raggiungono i 468 m.s.l.m. del bric San Lorenzo(quello della torre Telecom di Villadeati ) e i 446 m . del bric Ambria.
I colli pietrosi sono caratterizzati dalla presenza della pietra arenaria, riconducibile ad antichi depositi sedimentari (tipici di un ambiente marino poco profondo)risalenti al periodo miocenico(tra 15 e 20 milioni di anni fa ).
In passato numerose erano le cave nel Monferrato Casalese ove si estraeva la pietra arenaria che veniva utilizzata in edilizia(pietra da cantoni).
Nel territorio dei colli pietrosi:
le cave di Alfiano Natta e di Cardona.

PERCORSO

Dalla piazza centrale di Tonco si passa accanto alla chiesa parrocchiale per arrivare sulla provinciale Sp n. 36(Tonco-Cardona).
Appena usciti dal paese si svolta a dex a scendere.
Al bivio successivo si prosegue diritti su sterrata.
Al successivo si svolta a six a scendere raggiungendo un ampio fondovalle che viene attraversato su stradina sterrata che si snoda tra campi e prati per risalire ,poi,sul versante opposto della larga valle.
Qui giunti si svolta a six e,percorsi 200 metri circa si svolta a dex a scendere per attraversare un’altra larga valle , risalirne il versante opposto e raggiungerne il crinale nei pressi del castello di Razzano.
Qui giunti si svolta a six,si passa accanto al castello di Razzano per svoltare,poi, dopo 100 metri circa a dex su sterrata a scendere.
Si attraversano campi e prati raggiungendo Alfiano Natta.
Dalla piazza centrale di Alfiano si imbocca la stradina asfaltata(strada del Monte) che sale ripida verso i colli pietrosi.
Percorsi 200 metri circa si prosegue su sterrata sino a svoltare a dex seguendo indicazione segnaletica via Castello.
Si sale , all’incrocio successivo si svolta a six e si imbocca stradina sterrata indicata come strada Santo Spirito.
Questa stradina si snoda su tutto il lungo crinale dei colli pietrosi(bric Ambria e bric San Lorenzo) andando a scendere nei pressi dell’agriturismo Crealto ,a Cardona.
All’agriturismo si svolta a dex a scendere su sterrata sino a raggiungere ,in fondovalle, la carrozzabile Trittango-Cardona.
Qui si svolta a six e,percorsi 100 metri, a dex su sterrata che sale verso Trittango.
Prima di raggiungere Trittango si svolta a six su sterrata che percorre per 4 o 5 km. un largo e lungo fondovalle , attraversando prati e campi,sino a svoltare a six (a 90°) e risalire il versante collinare su cui è situato Tonco.

CRINALE CASAPALETTI

Tonco

• Photo of zioe
    zioe Nov 7, 2017

Continui pure a tracciare che seguirò volentieri. Un altro bel tracciato, il crinale sopra Alfiano Natta (strada dello Spirito) una sorpresa strepitosa, bellissimo sentiero comodo tra boschi. Grazie

• Photo of Pasperti
    Pasperti Aug 23, 2020

Bel percorso, con scorci panoramici sul Monferrato, percorso che alterna tratti pianeggianti e tratti collinari, ma con dislivelli poco impegnativi.