Da Tocco da Casauria a Schiena d'Asino (A5 del Parco)

November 2, 2018
December 2017

•   4.3 1 review

near Località Villa, Abruzzo (Italia)

Questo sentiero parte dal centro abitato di Tocco da Casauria, nei pressi del parcheggio impianti sportivi in via Vasto Piano per salire sul massiccio del Morrone, in località Schiena d’Asino, un vero e proprio balcone naturale sulle Gole di Tremonti. E’ un percorso non troppo impegnativo, soprattutto nella prima parte, ma molto panoramico, con belle viste sulla Majella e sulla Val Pescara.
Dal parcheggio degli impianti sportivi si imbocca una carrareccia, con pendenze modeste, che conduce ai piedi della Villa. Si imbocca un sentiero roccioso che, tagliando più volte i tornanti della carrareccia, conduce al parcheggio dell'area del decollo del volo libero. Si prosegue tenendosi sulla sinistra del piazzale, riprendendo la strada che qui è una mulattiera abbastanza evidente. La mulattiera conduce ad un fontanino (Fte Luig). Si prosegue sulla traccia, che qui diventa più stretta, attraversando pascoli e macchie di ginestre. Proseguendo nella salita si entra in una zona di bosco misto (roverella, carpino, orniello ecc.). All'interno del bosco si supera il bivio per il sentiero A8 (direttissima per Monte Rotondo). Si esce dal bosco e zigzagando su un evidente sentiero che sale dolcemente tra prati e abeti, si raggiunge Monte della Grotta (una eccellente balconata sulla Val Pescara). Superati i prati di altura di Monte della Grotta, il sentiero si immerge nella faggeta, con pendenze rilevanti, seguendo un tracciato storico fino a raggiungere la sua quota massima di 1300 m. Di qui un traverso in quota, sulla gola di Tremonti, conduce ai prati in prossimità della Forchetta di Schiena d'Asino fino ad immettersi sul Sentiero del Parco indicato dalla lettera P. Di qui si apre la vista sulla Valle Peligna.

• italo211 Apr 18, 2022

Escursione bellissima, arricchita dalla presenza di camoscio.