Da Sillico all'eremo della capraia

July 23, 2023
July 2023

near Sillico, Toscana (Italia)

Giro fatto a luglio '23.
Bel giro 70% all'ombra. Parte in andata semplice ed adatto a bambini, parte di ritorno sentiero stretto con passaggi tecnici, non adatto a bambini piccoli e in alcuni punti un po' franato, comunque percorribile.

Lasciata la macchina poco sopra il cimitero (troverete un piccolo spiazzo) si prende per la carrareccia (sentiero indicato), si costeggia a sx una casa e si inizia il percorso nel bosco. Questo tratto è ben segnalato. Si incontrano vari metati e una casetta. Poi si percorre un tratto di strada asfaltata ma non trafficata e si imbocca di nuovo il sentiero che scende lungo il monte (inizialmente con cemento), si arriva ad una fontana (che butta poca acqua ma potabile) e si prende a dx per arrivare all'eremo.

Per il ritorno, la traccia gps che abbiamo seguito era sbagliata o comunque puntava ad un sentiero non più esistente, ma abbiamo trovato il percorso corretto per il rientro a Sillico. A parte l'incertezza iniziale poi il sentiero è tutto dritto senza particolari svolte.