Da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio

Photo ofDa Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio Photo ofDa Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio Photo ofDa Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio

2024
December 17, 2019
December 2019

•   4.7 1 review

near Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo (Italia)

Classica escursione che parte da Santo Stefano di Sessanio e porta a Rocca Calascio,uno dei posti piu'affascinanti dell'Abruzzo e del Parco Nazionale del Gransasso e dei Monti della Laga.Superato il borgo di Santo Stefano di Sessanio,si prosegue sulla strada che porta verso Calascio fino ad incontrare una strada(sempre asfaltata)sulla nostra sinistra.La prendiamo e dopo poco,sulla destra inizia il sentiero panoramico e segnalato che si dirige verso la Rocca(circa 50min).Il percorso, inizialmente in leggero dislivello,si impenna poi in una ripida e allenante salita che termina cominciando a darci le prime vedute da lontano sulla Rocca e l'Orarorio.E'veramente difficile non fermarsi continuamente a fare foto.I panorami intorno a noi sui monti circostanti sono da togliere il fiato.Si scende un pochino di livello prima dello strappo finale di salita che ci porta davanti l'Oratorio di Santa Maria della Pieta'.Qualche tratto di sentiero,non esposto al sole e'coperto da neve ghiacciata,superstite delle nevicate dei giorni precedenti.La rocca e'ora sopra di noi e la raggiungiamo in pochi istanti.Lo scenario delle rovine della Rocca e del borgo che sovrastano l'oratorio,con il Gransasso innevato alle spalle sono degne di decine di foto.Torniamo indietro e prendiamo questa volta la carrareccia,che proprio subito dopo l'oratorio si biforca dal sentiero dell'andata.Il percorso lievemente piu'lungo di quello panoramico e'una comoda sterrata che si ricongiunge alla strada asfaltata proprio in prossimita'di Santo Stefano.Merita una visita assolutamente il bellissimo borgo(purtroppo segnato dal sisma).Escursione alla portata di tutti, senza particolari difficolta'.Panorami fantastici e un mix tra storia e natura veramente unico.