Da Sant'Apollonia a Passo di Pietra Rossa

Photo ofDa Sant'Apollonia a Passo di Pietra Rossa Photo ofDa Sant'Apollonia a Passo di Pietra Rossa Photo ofDa Sant'Apollonia a Passo di Pietra Rossa

October 12, 2022
October 2022

near Pezzo, Lombardia (Italia)

11/09/2021 - 12/09/2021
𝐃𝐚 Sant'Apollonia 𝐚 Bivacco Saverio Occhio e ritorno
𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥o𝐠𝐢𝐚: trekking ⛰ 🥾
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: 🅿️ Parcheggio di Sant'Apollonia a sx della strada per il passo Gavia salendo da Ponte di Legno
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 2300mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 2978mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 28km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 13 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚':  medio/difficile 🟠🔴

Partenza dal parcheggio di Sant'Apollonia dove prendiamo il sentiero in direzione Bivacco Linge. Il sentiero fino al rifugio Valmalza è una comoda mulattiera che sale senza troppe pretese. Da li incomincia ad aumentare la pendenza fino al Bivacco Linge. Da qua prendiamo il sentiero a sx del bivacco direzione passo di Pietrarossa. Arrivati al passo seguiamo le indicazioni per il Bivacco S.Occhi e scendiamo la val Grande fino ad esso. Dal Bivacco partiamo la mattina e prendiamo il sentiero numero 2 indicato con Passo Pietrarossa 3 ore. Risaliamo la val Grande e arrivati al passo riscendiamo la Valle delle Messi fino alla macchina a Sant'Apollonia. Il percorso non presenta nulla di complicato o di passaggi tecnici. Da prestare attenzione solo tra il Passo di Pietrarossa ed il passaggio all'altra valle dove il sentiero fino alla croce è decisamente più pendente e servono ogni tanto le mani per aiutarsi. Nessun passaggio è davvero esposto ma il salto dall'altro lato è alto ed ai più sensibili all'altezza potrebbe dar fastidio, ma c'è la si può fare. Acqua ne troviamo ovunque, sia al Bivacco Linge che al Bivacco Occhi. Nel complesso sono circa 28km con 2350mt distribuiti il primo giorno 14km con 1350mt di dislivello positivo e 970mt di dislivello negativo; il secondo giorno sono 970mt di dislivello positivo e 1350 di discesa con gli stessi km. Circa ci vogliono quasi 7 ore il primo giorno e 6 ore il secondo giorno.