6° tappa Alta via dell’Adamello Rif. Tonolini - Rif. Garibaldi

Photo of6° tappa Alta via dell’Adamello  Rif. Tonolini - Rif. Garibaldi Photo of6° tappa Alta via dell’Adamello  Rif. Tonolini - Rif. Garibaldi Photo of6° tappa Alta via dell’Adamello  Rif. Tonolini - Rif. Garibaldi

August 1, 2022
July 2022

near Val Malga, Lombardia (Italia)

Partenza dal Rifugio verso destra che fin dall’inizio vi metterà a dura prova le vostra gambe visto che dovrete oltrepassare un po’ di massi rocciosi ma al contempo salire di quota sino al bivio che vi farà continuare tenendo la sinistra per il passo Premassone. Da qui inizialmente la strada, sempre gremita di massi enormi, si fa un po’ dolce per qualche metro dopodiché si inizia veramente a salire di quota con le rocce che si presentano ache un po’ lisce ma senza grossi problemi arriverete, con ausilio di qualche catena, al passo Premassone (il passo più alto di tutta Alta via dell’ Adamello 2923mt) dove si apre la vista sotto di voi sui Laghi d’Avio e a destra si vede bene il monte Adamello e la cima Plem.
Proseguite verso sinistra in discesa superando rocce piuttosto grandi e alternando a qualche pezzo su prato sino ad incrociare la diga artificiale del primo lago del Pantano dove attraversando si continua tra reperti storici della vecchia diga e lo spettacolo davanti a voi che si apre sulla valle sottostante. Continuate sui segnavia 1 sino ad arrivare al passo del Lunedì dove un po’ di fatica la fa da padrona visto che la salita è impegnativa e abbastanza ripida. Da qui scendete sino ad arrivare al termine del percorso dove a farvi compagnia a destra avrete la parete Nord dell’ Adamello e il ghiacciaio che alimenta il lago del Veneroccolo sottostante e dopo circa 1 ora sarete arrivati al Rifugio Garibaldi.