Da Rifugio Costapiana, Chiesetta San Dionisio e Rif. Antelao

Photo ofDa Rifugio Costapiana, Chiesetta San Dionisio e Rif. Antelao Photo ofDa Rifugio Costapiana, Chiesetta San Dionisio e Rif. Antelao Photo ofDa Rifugio Costapiana, Chiesetta San Dionisio e Rif. Antelao

September 19, 2020
September 2020

near Vallesina di Sopra, Veneto (Italia)

Seguendo una strada stretta e impervia (vorrei dire a tratti pericolosa in caso di incrocio con altre auto), si giunge al Rifugio Costapiana. Suggerisco di parcheggiare dove finisce l'asfalto e proseguire a piedi, a meno che la vostra auto non sia predisposta a buche e sassi.

Dal Costapiana si sale fino alla chiesetta di San Dionisio, luogo di pace e serenità, ideale per una sosta con panorama assolutamente appagante. Da qui, ho fatto una veloce deviazione di pochi metri verso la vetta del Col De la Cross per ammirare ulteriormente il paesaggio a 360 gradi.
Si prosegue poi verso il rifugio Antelao attraverso un sentiero ripido in discesa ma senza particolari difficoltà. Ho concluso l'escursione tornando per la Forcella Antracisa, ritornando poi sullo stesso sentiero seguito all'andata.

Nota per chi segue la mi traccia: una volta fatta la forcella Antracisa, ho deciso di ritornare alla chiesetta di San Dionisio per una sosta appagante sui prati limitrofi. Per tale motivo, la lunghezza reale del percorso e il dislivello complessivo sono inferiori a quanto da me registrato rispettivamente di circa 1.5 km e 80 m.