Da punta spinosa a Ciolandrea

April 7, 2022
March 2022

near Garigliano, Campania (Italia)

L'escursione è molto panoramica e il tratto in discesa dopo la salita a Ciolandrea è particolarmente accidentato e scosceso. Questo tratto rende l'escursione difficile anche se è abbastanza facile orientarsi.

Lasciata l'auto si prosegue lungo un tratturo che si restringe sempre più fino a diventare un sentiero che percorre la costa tra Scario e Porto degli Infreschi. Dopo poco si devia verso la torre Spinosa. Dopo una breve sosta alla torre, si prosegue in salita verso la piazza panoramica di Ciolandrea. Poi si scende su un sentiero molto scosceso e accidentato fino a raggiungere una deviazione che conduce alla grotta "ru savucu". Ritornati sul sentiero si continua a scendere fino a raggiungere la porzione di tracciato parallelo alla costa. In un paio di punti ci sono deviazioni che raggiungono le spiagge della grotta dell'acqua e della molara. Poi si ritorna sul sentiero principale fino a raggiungere l'auto.

PictographRuins Altitude 148 ft

Forno per la produzione della calce