Da Prato Selva al Rifugio del Monte e discesa sullo stesso percorso (quasi).

Photo ofDa Prato Selva al Rifugio del Monte e discesa sullo stesso percorso (quasi). Photo ofDa Prato Selva al Rifugio del Monte e discesa sullo stesso percorso (quasi). Photo ofDa Prato Selva al Rifugio del Monte e discesa sullo stesso percorso (quasi).

October 1, 2023
October 2023

near Prato Selva, Abruzzo (Italia)

il percorso inizia accanto alla partenza della vecchia e abbandonata seggiovia. Saliamo un poco e a vista si piega a destra verso i piloni della seggiovia. Li oltrepassiamo e entriamo nel bosco. Prendiamo un evidente sentiero e in leggera salita, sempre mantenendo la vista dei Piloni, imbocchiamo una carrareccia che ci condurra' ad una radura con uno Stazzo. Lo superiamo rientrando nel bosco e qui il dislivello si farà sentire. Niente di impossibile ma cominciamo a salire verso la Piana di San Pietro a quota 1780 mt. Il sentiero ci regalerà qualche bel passaggio fra roccette veramente bello. Dalla Piana di San Pietro WP n° 13, inizia la discesa per il rifugio del Monte, mancano all'incirca due Km per il Rifugio. Dobbiamo affrontare alcuni passaggi fra le rocce e se il terreno è fangoso prestare la massima attenzione, niente di pericoloso ma meglio evitare brutte cadute. Una piccola sosta su una collinetta, WP n° 21, per ammirare la vetta , del Monte Corvo, dell'Intermesoli e del Corno Piccolo che fa capolino dietro l'Intermesoli. Da qui vediamo anche il Rifugio che possiamo tranquillamente raggiungere a vista. Peccato che sia chiuso e a mio giudizio anche abbandonato all'incuria del tempo e di persone poco rispettose. Pausa panino, riposino su massi esposti al sole prima di tornare per lo stesso percorso con qualche variante a vista, sempre tenendo presenti i Piloni della Seggiovia prima di riprendere la traccia per il bosco. Alla fine sono solamente 9.71 Km con un dislivello di 623 Mt., nulla di impossibile.

Partenza

A destra

Ancora a detra

Riprendiamo il bosco

A destra per la carrareccia

Rientriamo nel bosco

Monte Intermesoli

Monte Corvo

Vista rifugio del Monte

Indicazioni per le varie destinazioni

Rifugio del Monte

Sentiero di salita

Salire ancora

Prendere il sentiero alla nostra destra

Passaggio fra le rocce

Stazzo

Continuare dritto

Ancora dritto

Prendere a sinistra

Fine Bosco

Riposino, siamo quasi arrivati.