Da praderadego al biv. Dei Loff e rientro

Photo ofDa praderadego al biv. Dei Loff e rientro Photo ofDa praderadego al biv. Dei Loff e rientro Photo ofDa praderadego al biv. Dei Loff e rientro

May 26, 2019
May 2019

near Praderadego, Veneto (Italia)

Si lascia la macchina al parcheggio dal lato opposto della strada rispetto al ristorante "Ai faggi", si sale per la strada forestale a sx del ristorante, dopo un centinaio di metri trovate un bivio, tenete la sinistra, rimanete sulla strada forestale fino ad arrivare ad un piano con alla vostra sx delle case diroccate, subito dopo a sx troverete l'imbocco del sentiero N° 2 che sale attraverso il bosco, si tratta di una scorciatoia che incrocia di nuovo la strada forestale una cinquantina di metri a monte.
Continuate sulla strada forestale fino ad incrociare un altro piano con delle rovine, tenete la dx e troverete quasi subito, sempre a dx un albero con le indicazioni del sentiero E7 che dovrete seguire. In questo tratto ci vorrà attenzione e un buon orientamento in quanto non molto segnalato. Una volta superato il bosco vi troverete davanti un prato tagliato al centro dal sentiero che sale fino alla croce di ferro di Cima Col De Moi.
Superata la croce iniziate la verticosa discesa verso Forc. Foran e una volta arrivati lì vi troverete davanti vari bivii: ignorate la strada alla Vs. sx (servirà per il rientro) e anche il sentiero sulla dx che scende a valle, andate dritti e tenete la dx anche se la freccia segna a sx, poco dopo vi troverete a camminare su una dorsale che sale fino alla seconda croce di Cima Vallon Scuro.
Superatela e scendete per il sentiero alle spalle della croce fino ad arrivare ad un piano dove vi troverete un bivio e l'imponente "Croda del gevero"; prendete il sentiero a dx che scende a zig zag fino al Biv. dei Lòff, continuando per la stessa traccia, dopo una leggera salita vi troverete alla forcella di Cima Agnellezze, ignorate i due sentieri che avete di fronte (entrambi scendono al passo S. Boldo), prendete quello alla Vs . Sx che porta verso la cima del "Crodon del gevero", dopo una ventina di metri troverete un bivio, tenete la dx verso Ric. C.ra Vallon Scuro e dopo aver attraversato il bosco ve la troverete davanti; a questo punto tenete la sx per riprendere il sentiero E7 che vi riporterà alla Forc. Foran. Da qui imboccate la strada forestale che costeggia a dx il Col De Moi, dopo una leggera ma costante salita di un paio di Km vi troverete nel piano con le rovine dove, all'inizio, avevate preso il sentiero per salire al Col de Moi; mantenete la sx e da qui la strada forestale vi riporterà al parcheggio di partenza.