Da Pozza di Preturo a Monte Rua e Colle San Mauro 5 2 22

Photo ofDa Pozza di Preturo a Monte Rua e Colle San Mauro 5 2 22 Photo ofDa Pozza di Preturo a Monte Rua e Colle San Mauro 5 2 22 Photo ofDa Pozza di Preturo a Monte Rua e Colle San Mauro 5 2 22

February 6, 2022
February 2022

near Pozza, Abruzzo (Italia)

Escursione organizzata in fretta e furia (come sono costretto a fare sempre) con l'amico e collega Paolo Mantenuto da Pozza fino a Monte Rua, una volta scesi abbiamo raggiunto Colle San Mauro infestato purtroppo dalla vegetazione, qui abbiamo trovato antichi ricoveri pastorizi fatti molto bene, al ritorno navigando a vista abbiamo tagliato tra i boschi di querce, scripitigli ( ginepro) e rosa canina

Intersezione con sentiero

Intersezione con sentiero proveniente dalla piazza di Pozza

Intersezione

Intersezione con un sentiero che sale a dx , da verificare

intersezione

Vetta Monte RUA

Cima monte Rua evidenziata da un cumulo di sassi con bandierina più in basso anticima solo cumulo di sassi e qualche ometto di pietra nelle vicinanze

RUA

Monte RUA punto riportato sulle mappe evidenziato con ometto di pietra

Bivio con Croce in ferro

Seguendo le tracce è possibile arrivare sulla piana in località Caprareccia (Pizzoli zona raccolta differenziata)

Colle San MAURO

Colle San Mauro, purtroppo la fitta vegetazione rende difficoltoso l'avanzamento, abbiamo trovato diverse casette in pietra ormai senza tetto costruite con sassi grandi e alcuni squadrati, meraviglioso il panorama verso Pizzoli e Arischia. siamo proprio sopra il bivio del Cermone

Colle san Mauro 1

Colle san mauro costruzioni

Siamo tra due casette una addirittura con focolare e canna fumaria in pietra , con strada delimitata da sassi probabilmente qui sopra c'era un piccolo borgo

Scendendo sul canalone si raggiunge la sterrata PS A metà discesa per evitare la vegetazione bisogna risalire sul sentiero di DX e poi di nuovo in discesa

Siamo scesi da Colle San Mauro sulla carrareccia che porta alla Caprareccia, con una ripulita al fosso, ora pieno di vegetazione, il colle si potrebbe raggiungere in qualche minuto,

Vicolo tra le case di Pozza affianco al parcheggio