da Populonia alla Cala di S. Quirico e al Bosco della Fate (Piombino) LI

Photo ofda Populonia alla Cala di S. Quirico e al Bosco della Fate (Piombino) LI Photo ofda Populonia alla Cala di S. Quirico e al Bosco della Fate (Piombino) LI Photo ofda Populonia alla Cala di S. Quirico e al Bosco della Fate (Piombino) LI

August 21, 2023
August 2023

near Populonia, Toscana (Italia)

Orario inizio: 09:39 02/Ago/2023
Orario fine: 15:36 02/Ago/2023

Lasciando l'auto presso il parcheggio pubblico (il Reciso), siamo saliti a Populonia per un giro al paesino. Populonia è stata nel passato, una delle più importanti città Etrusche e Romane.
Il Borgo posto in cima al Colle, gode di uno splendido panorama. Per chi lo desidera, può visitare la Rocca col Torrione, come pure alcune aree archeologiche, che sono a pagamento.
Il nostro intendo è fare un giro nel bosco per giungere alla Cala di San Quirico. Lungo il percorso ci incontra una chiesetta nuova e più avanti l'antica Chiesa diruta di S. Quirico.
Per scendere al mare, abbiamo tentato di fare qualche scorciatoia, inforcando un sentiero visibile nelle mappe IGM, ma dopo un po' essendo invaso dalla vegetazione abbiamo fatto dietrofront, trovando comunque un sentiero alternativo, che ci ha condotto alla Cala di S. Quirico.
Dopo una pausa e un bel bagno, abbiamo continuato in direzione della Buca delle Fate, soffermandoci sugli scogli a precipizio, da cui i bagnanti si tuffano.
Il percorso continua salendo e incontrando delle Tombe Etrusche.
Salendo ancora si ritorna al parcheggio.
Trek molto interessante dal punto di vista storico/naturalistico.
Le scogliere sono tra le migliori che si affacciano sul Tirreno.

PictographCar park Altitude 429 ft

Sx 2

PictographIntersection Altitude 328 ft

dietrofront

questo sentiero per scendere al mare, era a questo punto, invaso dalla vegetazione, abbiamo quindi preferito tornare indietro.