Da Pizzoli a Castel Paganica passando per il sentiero Federico Martinelli

Photo ofDa Pizzoli a Castel Paganica passando per il sentiero Federico Martinelli Photo ofDa Pizzoli a Castel Paganica passando per il sentiero Federico Martinelli Photo ofDa Pizzoli a Castel Paganica passando per il sentiero Federico Martinelli

June 4, 2018
June 2018

near Pizzoli, Abruzzo (Italia)

4 giugno 2018, in solitaria, effettuo una traversata da Pizzoli a Castel Paganica con l'intento di "assaggiare" il nuovissimo sentiero "Federico Martinelli" sapientemente segnato e creato dall'associazione Orione di Pizzoli. Il sentiero inizia dalla località "Ara" di Pizzoli passando per qualche centinaia di metri in mezzo alle ultime case del paese per poi intercettare una sterrata che ci condurrà al Belvedere (bellissimo panorama sulla conca aquilana dell'alto aterno). Si prosegue per la sterrata fino al bivio per il Rifugio Chicchirichì (chiuso e non tenuto bene almeno esternamente), si ritorna al bivio e si prosegue sempre su sterrata (segni e indicazioni in abbondanza) fino a lasciarla per prendere un sentiero che ci condurrà fino in cresta sopra la pineta, questo è il tratto più duro ma molto panoramico. Dalla cresta facilmente si arriva al Rifugio Martinelli, qui il tratto è in falso piano a mezza costa. Arrivato al rifugio (località Fosso del Buco 1420m) si continua seguendo una sterrata adeguatamente ritoccata per permettere il transito dei mezzi usati per la costruzione del Rifugio. A quota 1440m lascio il sentiero ufficiale e mi dirigo al Casale Laurenzi per poi terminare la traversata a Castel Paganica (mio paese natio). Vorrei fare i complimenti all'associazione Orione di Pizzoli e i suoi collaboratori per aver "creato" questo sentiero che trasuda di passione, percorrendolo si provano emozioni forti

Belvedere

PictographWilderness hut Altitude 3,556 ft

Rifugio Chicchirichì

Si lascia la sterrata e si va a destra

Photo ofRifugio Federico Martinelli (in costruzione) Photo ofRifugio Federico Martinelli (in costruzione) Photo ofRifugio Federico Martinelli (in costruzione)

Rifugio Federico Martinelli (in costruzione)