Photo ofDa Pietransieri al Colle delle Vacche, Monte Secine (1883), Monte Basilio (1885) e Pietra Cernaia sui Monti Pizzi in Majella. Photo ofDa Pietransieri al Colle delle Vacche, Monte Secine (1883), Monte Basilio (1885) e Pietra Cernaia sui Monti Pizzi in Majella. Photo ofDa Pietransieri al Colle delle Vacche, Monte Secine (1883), Monte Basilio (1885) e Pietra Cernaia sui Monti Pizzi in Majella.

July 31, 2022
July 2022

•   4.5 2 Reviews

near Pietransieri, Abruzzo (Italia)

Da Pietransieri nel Parco Nazionale della Majella escursione sui Monti Pizzi passando per il Colle delle Vacche, Monte Secine (1883), Monte Basilio (1885) e Pietra Cernaia.Lungo il percorso si lncontrano i Rifugi della Casa della Madonna, il Riposo e Posta Grossa.

Monti Pizzi.

Monte Secine

• Photo of Carla Angelini 1
    Carla Angelini 1 Aug 28, 2023

Volevo segnalare che noi abbiamo fatto una parte ridotta del percorso, ma riscendendo dal sentiero N3 ad un certo punto abbiamo avuto difficoltà, perché non abbiamo più trovato la segnaletica del sentiero per cui abbiamo proseguito regalandoci con l'orientamento, la cartina del CAI del sentiero e google maps, ma ammetto che non è stato bello. Poi per fortuna all'altezza del metanodotto abbiamo ritrovato il sentiero e la segnaletica, quindi agevolmente sia arrivati al rifugio piazza re che ci avevano detto essere aperto invece era chiuso e da lì siamo riscesi a Pietransieri

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Apr 26, 2024

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 26 aprile 2024.

A causa delle recenti nevicate, tutta l'escursione è stata in invernale, con neve fonda che però non ha richiesto uso delle ciaspole.

La salita è molto semplice fino a quota 1550 quando inizia a presentarsi la neve.
    Si sale sempre più a fatica soprattutto nello strappo finale che porta al Monte Secine.

Si ridiscende su sentiero ripido innevato per risalire al Monte Basilio.
    Il panorama è magnifico.

La discesa fino a valle è impegnativa perché fatta di estenuanti saliscendi, immersi dapprima nella neve e poi nell'acqua che scorreva copiosa e nelle pozze di fango gigantesche e profonde.

Siamo arrivati all'auto sporchissimi e con i piedi bagnati.

Abbiamo chiuso il giro in 6 ore e 20.

• Photo of Marlow78
    Marlow78 May 3, 2024

Bellissimo percorso che abbiamo seguito in parte, la nostra escursione è stata una traversata che da Gamberale ci ha condotti a Pietransieri. La traccia ci è stata comunque utile per individuare i luoghi d'interesse lungo il cammino. Escursione meravigliosa, eterogenea e ricca di pathos. Grazie per la condivisione.