Da Pianezze a Malga Marech passando per Monte Cesen

June 13, 2021
June 2021

near Pianezze, Veneto (Italia)

Dal piazzale di Pianezze ci incamminiamo verso la strada del passo sul Monte Cesen. A destra troviamo l’inizio del sentiero 1008 che ci porta subito in salita attraversando la strada carrabile che porta su in cima. Da qui continuare (i segnali del sentiero tutto sommato sono molto visibili), ad un tratto scenderete di quota, arrivando fino a una vecchia base di una cabinovia. Continuare a sinistra per il sentiero 1008 che senza troppa pendenza vi porterà per un tratto strettino ma molto facile e terminerà con un manto erboso. Da lì troverete il segnale per continuare la salita, arrivando fino alla croce che segna la vetta del Cesen. Continuate poi in discesa, abbastanza pianeggiante, sulla costa fino alla Malga Marech, dove potere fare una piccola pausa. Lasciandovi la malga alle spalle scollinate la montagnola erbosa in direzione Sud, troverete quindi un percorso rocciosetto (nel primissimo tratto parallelo alla strada che porta alla Malga Mareche) è ripido ma che con la giusta cautela si fa senza problemi. Da qui procedete con la camminata fino a che troverete una proprietà delimitata da filo spinato che vi troverete sulla sinistra. A fine discesa vi troverete al di sotto di un caseggiato, mantenendolo alla vostra destra vi è un percorso di sassi usato come ippovia che percorriamo in leggera salita. Alla fine, da qui troverete il filo di delimitatazione per le mucche al pascolo con una discesa erbosa che, pian piano vi porterà nuovamente in un sentiero roccioso usato come ippovia.
Scendete nuovamente attraversando la strada e tornerete nuovamente in piazzale a Pianezze.