Photo ofDa Piana del Lago a Pietra Maura passando per Fontana delle Brecce e Monte Maruggio Photo ofDa Piana del Lago a Pietra Maura passando per Fontana delle Brecce e Monte Maruggio Photo ofDa Piana del Lago a Pietra Maura passando per Fontana delle Brecce e Monte Maruggio

December 4, 2022
December 2022

near Masseria Laseggiara, Basilicata (Italia)

Nella Mattinata del 4 Dicembre 2022 ci siamo recati insieme a Beniamino a Piana del Lago da dove abbiamo iniziato il percorso ad anello.
- Da Piana del Lago seguendo il percorso ( sostanzialmente in piano e di circa 2 Km) CAI siamo arrivati a Fontana delle Brecce;
- Da Fontana delle Brecce seguendo l'indicazione e su percorso CAI per la Timpa di Albano tutto in salita (abbastanza agevole peraltro) ci siamo portati ad una radura da dove (alla nostra sinistra) fuori percorso ma in maniera agevole abbiamo fatto le ultime centinaia di metri alla volta della Cima del Monte Maruggio. Spettacolare la vista da lassù: La Timpa di Albano, il Volturino innevato, Il Vetrice e la Rotonda di Balvano, Il Panormo, Il Motola e il Cocuzzo delle Puglie.
- Dalla cima del Monte Maruggio sempre fuori percorso ci siamo portati al Colle Margiotta, a pochi metri sotto abbiamo intercettato il sentierino che porta (senza indicazioni alla Pietra Maura); Peraltro a destra dello stesso sentierino (stavolta segnalato) c'è il sentiero che porta alla Costara di Sasso di castaldo.
- Il sentierino molto comodo dopo diventa un sentiero e porta fino a Marsico Nuovo. Noi ci siamo fermati alla Pietra Maura.
- Dopo la Pietra Maura siamo tornati indietro all'inizio del sentierino e da li su sentiero largo fino alla Fontana delle Brecce.
- Dalla Fontana delle Brecce ritorno a Piana del Lago.
Percorsi quasi 16 Km e poco più di 500 mt di dislivello positivo.
Percorso agevole ma bello per via dei colori degli alberi, dei panorami e degli abeti bianchi all'interno del bosco a prevalenza di Faggio; spettacolare la Pietra maura.

Cima Maruggio

Incrocio di andata e ritorno