da Piana del fiume all'Eremo di Santa Colomba (deviazione cascate del Ruzzo)

Photo ofda Piana del fiume all'Eremo di Santa Colomba (deviazione cascate del Ruzzo) Photo ofda Piana del fiume all'Eremo di Santa Colomba (deviazione cascate del Ruzzo) Photo ofda Piana del fiume all'Eremo di Santa Colomba (deviazione cascate del Ruzzo)

June 29, 2021
June 2021

near Pretara, Abruzzo (Italia)

Da Isola del Gran Sasso si raggiunge la frazione di Pretara, si lascia a destra la strada per Ceriseto e San Pietro e si prosegue verso il Lago di Pagliara. Dopo un tornante verso sinistra (730 metri, 5 km da Isola), si stacca a destra una strada asfaltata e poi sterrata a mezza costa. La si segue scavalcando su un ponte in cemento il Fosso Ruzzo (che poco a monte forma delle suggestive cascatelle), superando una costruzione dell'acquedotto e costeggiando delle erosioni. Dopo un tornante mi si raggiunge a mezza costa il Piano del Fiume (850 metri, 2 km dal tornante) dominato dalla selvaggia forra del Fosso Malepasso.

Dal fontanile si continua per pochi metri sulla sterrata, e poi si piega a sinistra per un evidente sentiero, indicato da segnavia bianco-rossi, che traversa il ruscello e sale a svolte sul ripido dosso, rivestito dalla faggeta, che separa il Fosso Malepasso dall'ancora più impressionante forra di Fossaceca.
Superato un boschetto di abete bianco, un'ultima salita porta all'eremo di Santa Colomba (1234 metri, 1 ora), che sorge in eccezionale posizione panoramica. Domina la zona lo sghembo Cimone di San Colomba, caratteristico torrione della cresta che scende a nord dalle Torri di Casanova e dal Monte Infornace. La discesa verso il punto di partenza richiede 0.45 ore fino al Piano del Fiume e 0.15 ore da questo alla strada asfaltata.

Prima di tornare al piano vale assolutamente la pena deviare a destra come da tracciato per affacciarsi sui dirupi di Fossaceca per un esposto sentierino dell'ENEL, protetto da una ringhiera ma che richiede comunque attenzione. Bellissima la vista delle cascate d'acqua sulle pareti verticali della montagna.
In discesa terreno piuttosto scivoloso.