Photo ofDa Pettino a Cansatessa salendo a Croce Cozza e Monte Pettino, discesa per il sentiero della Madonnina Photo ofDa Pettino a Cansatessa salendo a Croce Cozza e Monte Pettino, discesa per il sentiero della Madonnina Photo ofDa Pettino a Cansatessa salendo a Croce Cozza e Monte Pettino, discesa per il sentiero della Madonnina

August 12, 2018
August 2018

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Questa montagna non finisce mai di stupirmi...ieri ho riscoperto questo sentiero per Croce Cozza (che avevo percorso parzialmente tanti anni fa) ben tracciato ed evidenziato (qualcuno lo ha di recente ben ripulito dalla vegetazione che se ne stava riappropriando, ben vengano queste persone che ci restituiscono un po di storia destinata altrimenti all'oblìo...).
Non lo avevo mai percorso per intero, è davvero rilassante...
Oggi ho provato a tracciarlo in piacevole compagnia dei miei nipoti Martina ed Alessandro.

Dalla parte più alta di Via del Colle, alle spalle e vicino ad un casale da poco ristrutturato, si prende l'attacco in salita accanto al traliccio dell'alta tensione, per poi piegare subito a sinistra... il primo tratto (in direzione Nord-Ovest) segue la costa della montagna mantenendo la stessa quota in mezzo alla vegetazione.
Un bosco bellissimo ci accompagna per un bel tratto, oltrepassando agevolmente almeno tre fossati, dove però almeno in 2 c'è da sganciare e ripristinare un "cancelletto" sulla recinzione in filo spinato per proseguire... (fate attenzione in questi attraversamenti se portate bambini al seguito)...
Dal 1° WP il sentiero piega a destra in dolce salita, che ci fa guadagnare quota più velocemente accompagnandoci con muri di sostruzione davvero ben realizzati (!).
Credo siano opera di chi, con tanta fatica, ha realizzato il rimboschimento di Monte Pettino negli anni '30/40...ma forse potrebbe essere una mulattiera ancora più antica (mi prometto di approfondire meglio).
Poco dopo il 2° WP, alla nostra sinistra c'è un punto molto panoramico dove possiamo scorgere sotto di noi Casale Barone e l'attacco del fosso della Murata che delimita ad ovest questa montagna, in lontananza invece "Colle Caliglio" e sullo sfondo Monte Calvo (Foto 2° WP).

Dal 2° WP si sale in quota per un labile sentiero che ripiega verso Sud-Est fino ad uscire dal bosco e a raggiungere un'altura quasi brulla (c'è una roccia alta un paio di mt. con una croce) che anticipa "Croce Cozza".
Raggiunta poi Croce Cozza, abbiamo deciso di proseguire verso Monte Pettino e percorrere parte della cresta, per poi ridiscendere (5° WP) per un breve tratto...e proseguire in pianura fino ad intercettare il sentiero del Dottore.
Breve discesa fino al 6° WP dove poi abbiamo proseguito dritti sempre mantenendo la quota (almeno nel primo tratto) fino a raggiungere la "roccia della Madonnina" (7° WP)... e ridiscendere velocemente fino al punto di partenza.
Bella giornata immersi in una montagna che non finisci mai di scoprire...

A destra in salita

Molto interessante questa antica mulattiera...sto cercando di trovare notizie al riguardo. Comunque da IGM, sembra che questo antico sentiero, portava (e porta tutt'ora, prendendo a sinistra al 2° WP) fino a Fonte del Salice ed ai ruderi di S. Severo. In questo tracciato al 2° WP, ho invece continuato prendendo a destra.

Di nuovo a destra in salita

Croce Cozza

Monte Pettino

A destra per passo Crudele

al bivio proseguiamo dritti (a sinistra si scenderebbe per il passo del Dottore)

La Madonnina

• Photo of AlBertoAQ
    AlBertoAQ Jan 31, 2021

Eccezionale vista della periferia ovest della città.. qualche strapiombo in fase di discesa !!! Però bellissimo ..

• Photo of Buck67 (Antonello Buccella)
    Buck67 (Antonello Buccella) Jan 31, 2021

Grazie per aver provato il percorso, camminare su questa montagna da sempre infinita soddisfazione, in qualsiasi stagione...👍🏻

• Photo of AlBertoAQ
    AlBertoAQ Jan 31, 2021

Eccezionale vista della periferia ovest della città.. ottimo anello!!! Qualche strapiombo in fase di discesa !!! Bellissimo .. sicuramente rifare 👍