Da passo San Primo al belvedere del passo Nuvolone

Photo ofDa passo San Primo al belvedere del passo Nuvolone Photo ofDa passo San Primo al belvedere del passo Nuvolone Photo ofDa passo San Primo al belvedere del passo Nuvolone

September 5, 2020
September 2020

near San Primo, Lombardia (Italia)

Dal parcheggio del Monte San Primo abbiamo girato a destra, nella strada sterrata che percorrono le macchine per dirigersi al Rifugio Martina, passando da un ampio cancello. La strada che si dirige al rifugio è quella sulla sinistra, non abbiamo preso il sentiero che sale e poi riscende in direzione di una cascina privata, ma abbiamo percorso la mulattiera per poi entrare a destra in un faggeto che scende leggermente tenendoti all’ombra. Si incontrano, a metà strada, un paio di selle con dei prati ampi e che aprono dei bei scorci sulla vallata. Le indicazioni sono molto chiare. Poco prima del belvedere c’è un punto più ripido ove bisogna prestare attenzione alle rocce, ma durerà circa 50 metri. Arrivati sotto il monte Nuvolone si puó scegliere il sentiero sulla destra, più veloce e diretto, o l’anello sulla sinistra. Lo spettacolo che vi aspetta al belvedere vi ricompenserà dei km fatti. Al ritorno ci siamo fermati al rifugio Martina, ove ci si puó rifocillare con ottimi pasti, negli ampi tavoli con una fantastica veduta. Affianco il rifugio ci sono ampi prati x sostare. La gita è molto semplice come sentiero ma non lo consiglierei a bambini. 90 % all’ombra. IMPORTANTE: non ci sono fonti o posti ove rifornirsi. Portarsi una scorta d’acqua