Da Passo Godi allo Stazzo di Campo Rotondo

Photo ofDa Passo Godi allo Stazzo di Campo Rotondo Photo ofDa Passo Godi allo Stazzo di Campo Rotondo Photo ofDa Passo Godi allo Stazzo di Campo Rotondo

1911
December 20, 2017
April 2017

•   4.2 2 Reviews

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Si tratta di una tranquilla escursione da Passo Godi (m. 1554) allo Stazzo di Camporotondo (m. 1770), che si svolge in ambiente selvaggio, conducendo dal valico di Passo Godi al margine della Riserva integrale del Feudo Intramonti (in una delle zone più solitarie del Parco) e della parte alta della Valle del Tasso. Splendido il colpo d’occhio sul Monte Marsicano. L’escursione inizia da un evidente bivio (1554 metri) un chilometro a nord del valico di Passo Godi, accanto a un cartello giallo del Parco (ingresso Y). Si segue la sterrata (sent. Y7) che sale a un piccolo valico (1631 metri) e poi scende a mezza costa traversando il versante settentrionale di Monte Godi. Raggiunto lo stazzo di Ziomas (1580 metri) si sale in un ampio vallone fino a giungere ad un evidente bivio che, a sinistra, conduce al Ferroio di Scanno, mentre a destra, in discesa si allaccia al sent. Y6. Proseguendo si supera un breve tratto di bosco e quindi si arriva allo Stazzo di Camporotondo a m. 1710 e alle pendici meridionali della Serra Capra Morta (1937 m).

Il ritorno si è svolto per la via dell’andata.

• Photo of elisabetta.visalberghi
    elisabetta.visalberghi Jul 17, 2020

Bellissima passeggiata. Noi siamo arrivati oltre allo stazzo del Colle

• isabella santonicola Aug 27, 2021

Bellissimo percorso!!! Descritto molto bene! Siamo riuscite ad orientarci con la sola descrizione!
    Lo scenario è in effetti abbastanza selvaggio e brullo, solo una piccola parte viene fatta all’ombra di un boschetto. Abbiamo raggiunto i due rifugi senza difficoltà anche grazie alla segnaletica .
    Non è un percorso particolarmente difficile, soprattutto se si è allenati a camminare molto e su questo tipo di strade sassose.