Da Passo della Sentinella al Monte Puglie

Photo ofDa Passo della Sentinella al Monte Puglie Photo ofDa Passo della Sentinella al Monte Puglie Photo ofDa Passo della Sentinella al Monte Puglie

July 17, 2021
July 2021

near San Rufo, Campania (Italia)

NOTA BENE: Nell'ultimo tratto ho tagliato tentando di seguire un tratturo riportato su Open Street Map. Quel tratturo non esiste. Ho dovuto scavalcare diverse recinzioni in filo spinato. Sconsiglio di lasciare i tratturi. Si allunga di poco!

Lasciata l'auto in uno slargo (930 m) lungo la SS166 tra San Rufo e il Passo della Sentinella e si percorre parte del Sentiero Italia, fino alla deviazione per il Monte Puglie. Da qui si sale tramite una serie di tornanti verso le doline sulla cima del Monte Puglie. Quando il tratturo diventa più pianeggiante si passa nei pressi di un laghetto stagionale. Poi si prosegue sulla dorsale del Monte Puglie fino a raggiungere la vetta (1465 m). Nell'ultimo tratto è necessario aiutarsi con le mani perché il percorso è accidentato e ripido.
La discesa segue il percorso di salita lungo la dorsale del Monte Puglie ma poi si devia a sinistra, scendendo sul versante che da verso Sella Corticato. Il tratturo si interrompe e si scende lungo un sentiero roccioso molto accidentato. Alla fine del sentiero si segue un altro tratturo che torna verso il Passo della Sentinella. A poche centinaia di metri dal passo ho lasciato il tratturo, ma come detto sopra sconsiglio di farlo. Infine si raggiunge Passo della Sentinella (980 m) e si scende lungo la SS per pochi metri per raggiungere l'auto.