Activity

Da Ottaviano al Vesuvio lungo la Valle dell'Inferno

Download

Trail photos

Photo ofDa Ottaviano al Vesuvio lungo la Valle dell'Inferno Photo ofDa Ottaviano al Vesuvio lungo la Valle dell'Inferno Photo ofDa Ottaviano al Vesuvio lungo la Valle dell'Inferno

Author

Trail stats

Distance
5.9 mi
Elevation gain
2,887 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
177 ft
Max elevation
3,268 ft
TrailRank 
30
Min elevation
558 ft
Trail type
One Way
Coordinates
1390
Uploaded
October 9, 2023
Recorded
October 2023
Share

near Ottaviano, Campania (Italia)

Viewed 47 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofDa Ottaviano al Vesuvio lungo la Valle dell'Inferno Photo ofDa Ottaviano al Vesuvio lungo la Valle dell'Inferno Photo ofDa Ottaviano al Vesuvio lungo la Valle dell'Inferno

Itinerary description

Uno dei sentieri che si può percorrere da Ottaviano per salire al cono del Vesuvio è quello numero 1 della valle dell'Inferno che può essere fatto ad anello oppure sola andata e ritorno coi bus che scendono a Pompei.

Dalla stazione di Ottaviano si percorrere la strada provinciale del monte Somma e dopo circa 4 km si giunge all'entrata del parco nazionale del Vesuvio.
Qui è presente la cartellonistica che illustra le particolarità della flora.

Salendo sullo sterrato con molti tornanti si giunge a un primo bivio dove si prende il sentiero a sinistra che sale restringendosi.

Lasciato il bosco misto qui si passa tra le ginestre e i resti di pini bruciati in un incendio e si ammira dall'alto Ottaviano.
Dopo Largo della Legalità si prosegue per pochi metri per scendere su un ripido sentiero con fondo ghiaioso che porta all'interno della Valle dell'Inferno che separa il Vesuvio e il monte Somma.
Si passa tra la vegetazione fiorita, tra resti di alberi bruciati osservando le conformazioni rocciose particolare come quella denominata l'Occhio del Diavolo.
Il sentiero è su fondo di sabbia e ghiaia e si percorre agevolmente.
Ritrovato un largo sterrato si conclude l'escursione nei pressi del rifugio Imbò dove una volta c'era la biglietteria.
Per salire al Gran Cono si prosegue sulla strada asfaltata per circa un km ma bisogna aver acquistato in anticipo il biglietto online.

Lunghezza: circa 9 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 3 ore
Dislivello: quota max 1.000 m s.l.m.

View more external

Comments

    You can or this trail