Da Noli a Valle Ponci

April 20, 2017
April 2017

near Noli, Liguria (Italia)

Percorso fatto durante un trekking di 4 gg con la Compagnia dei Cammini http://www.cammini.eu/viaggi/mare-e-vigneti-nel-finale
dal centro di Noli punto di riunione della comitiva dopo aver attraversato il nucleo storico - l'antico borgo marinaro - e visitato grazie ad una guida volontaria la chiesa romanica di San Paragonio ci siano inoltrati per un ripido sentiero che sale a mezza costa fino alle rovine della chiesa di santa Giulia e santa Margherita a picco sul mare sul capo Noli con vista mozzafiato sulla baia. Si prosegue la salita fino a raggiungere la sommità' del colle - Semaforo di Capo Noli, zona militare - e ci si inoltra per una strada sterrata nel pianoro dell maine. si raggiunge un piccolo borgo con la chiesa di San Giacomo e da li' si scende per l'antica strada romana Julia Augusta passando per due ponti romani del primo secolo avanti cristo uno ancora in buono stato e l'altro in stato di rudere fino a raggiungere l'agriturismo Valle Ponci nostro punto di pernottamento e cena per i tre giorni