Da Noli a bric dei Monti

-419 ft
January 9, 2015
January 2015

near Noli, Liguria (Italia)

Il percorso sale da Noli a Voze seguendo l'antica via romana(sent. n. 10 del catalogo dei percorsi del comune di Noli).A Voze si segue la stradina asfaltata
sottostante al campo sportivo e la si discende per qualche tornante,sino ad incontrare sulla dex il sentiero che risale verso bric dei Crovi,attraversando il bosco del Perasso.Si attraversa la strada provinciale delle Manie e,poi, si inizia a salire verso la cima di bric dei Monti(percorso n.6 e 14).Da qui si scende tenendo il sentiero di crinale,piuttosto impervio,in direzione Vezzi Portio,sino ad incrociare la sterrata che risale la val Ponci da Finale Calvisio(la antica strada romana Fulvia Augusta con i suoi 5 ponti romani ancora molto ben conservati).
La si imbocca e segue sino ad incrociare sulla six la sterrata che risale all'arma delle Manie(la grotta gia' abitata dall'uomo in eta' preistorica)
alla trattoria del Bosco e alla trattoria Ferrin.Da qui si segue la strada di crinale del promontorio di Caponoli sino ad incontrare sulla six una sterrata(il sentiero Acquaviva,il n.8 del catalogo dei percorsi di Noli) che riporta a Noli seguendo la valletta del rio Acquaviva.

• Photo of paretifrancesco
    paretifrancesco Jan 4, 2019

La discesa dal Bric dei Monti non è segnata e bisogna fare molta attenzione