Da Nepi alla Cascata del Picchio passando per i Cavoni

Photo ofDa Nepi alla Cascata del Picchio passando per i Cavoni Photo ofDa Nepi alla Cascata del Picchio passando per i Cavoni Photo ofDa Nepi alla Cascata del Picchio passando per i Cavoni

June 16, 2020
June 2020

•   4.8 6 Reviews

near Nepi, Lazio (Italia)

Viewed 20754 times, downloaded 512 times

Quella che porta alla Cascata del Picchio e'a mio parere una delle escursioni piu'affascinanti della Tuscia Viterbese,poiche' unisce una giusta dose di avventura allo scenario tipico delle Forre di queste parti.L'obiettivo finale poi ,la cascata, e'bella da togliere il fiato.Parcheggiamo l'auto a Nepi,nei pressi di Piazza dei Bersaglieri e un affaccio alla Cascata dei Cavaterra e'd'obbligo.L'affascinante salto d'acqua,praticamente in pieno centro storico ci fa capire subito la bellezza di questi luoghi,come anche lo splendido centro storico.Torniamo pero'al nostro obiettivo principale: la Cascata del Picchio.Come dicevo, parcheggiata l'auto prendiamo la direzione "sentieri naturalistici" ben segnalata proprio prima della Piazza.La comoda strada, prima asfaltata poi sterrata, scende in direzione della forra costeggiando delle abitazioni.Si arriva in pochi minuti di discesa ad un ponte in legno che attraversa il torrente.A sinistra il sentiero va in direzione Cascata del Picchio,mentre poche decine di metri oltre il ponte troviamo i Cavoni. Le suggestive tagliate meritano di essere percorse e fotografate.Torniamo indietro sul sentiero a sinistra del ponte e proseguiamo verso la nostra meta.Il percorso e'un saliscendi nella spettacolare e amazzonica vegetazione.Ci lasciamo alle spalle il bivio per la sorgente del Tasso e andiamoi n direzione Picchio.Dopo una lunga discesa che riporta sul livello del torrente troviamo sulla nostra sinistra sinistra il primo guado, attrezzato con una corda fissa sospesa.Tenendosi alla corda e camminando su tronchi e rocce si guada e si riprende il sentiero che costeggia ora un altro torrente.Poche decine di metri e troviamo il secondo guado,sempre attrezzato con corda e piu'agevole del primo. Il sentiero ora prosegue in un altra forra,che terminera'poi con la cascata ed in alcuni tratti e' delimitato da una staccionata e in un paio di punti attrezzato con corde per aiutare a salire/scendere.Arriviamo ad un piccolo spiazzo dove e'presente un tavolo per picnic e il cartello Cascata del Picchio.La cascata in realta',anche se il rumore e'ben udibile e' qualche decina di metri piu'avanti.Un ultimo zig zag tra le rocce ed arriviamo alla spiaggetta della cascata.La caduta del Picchio e'bellissima ed e'formata in realta'da due cascate di portata diversa ma eguali in altezza.Torniamo indietro sullo stesso percorso.Escursione breve ma avventurosa e di medio livello.Attenzione va prestata nei guadi, per il pericolo di scivolare sui tronchi o le rocce e in un paio di passaggi nei pressi della Cascata.Il sentiero,non sempre perfettamente segnalato e'comunque intuibile e perdersi e'difficile.Lo scenario e'degno di una vera e propria foresta amazzonica, la vegetazione ci avvolge e il muschio sulle rocce e sugli alberi e'davvero suggestivo.Escursione che consiglio vivamente come anche la visita al centro storico di Nepi.

PictographWaterfall Altitude 718 ft

PictographPanorama Altitude 730 ft

• Photo of frankie.trix
    frankie.trix Jul 12, 2020

Bellissimo percorso, ben descritto e fotografato! Non presenta particolari difficoltà. Lo consiglio vivamente

dandy81 Jul 13, 2020

Sono contento che ti sia piaciuto😊

• Photo of paul katanga
    paul katanga Aug 25, 2020

Ciao, vorrei chiedere una informazione, sapete se la cascata del picchio risulta chiusa in questo periodo?

dandy81 Aug 25, 2020

Che io sappia no... Prova a contattare il comune di Nepi per sicurezza... Ma non ho sentito niente al riguardo😊

• Photo of paul katanga
    paul katanga Aug 25, 2020

Ok grazie.

• Photo of Bonanni Nazzareno
    Bonanni Nazzareno Oct 13, 2020

Ho fatto questa escursione il giorno 11-08-2020: il sentiero era aperto e la cascata principale aveva una buona portata d'acqua. Bellissimo percorso e con una descrizione molto precisa ed accurata.

dandy81 Oct 25, 2020

Grazie mille😊sono contento che la traccia ti sia stata utile😊

• Photo of Susa273
    Susa273 Dec 23, 2020

in alcuni punto c'erano forti dislivelli e a causa della stagione, molto fango scivoloso. Inoltre ci sono alcuni punti in cui bisogno guadare il fiume ei tronchi messi per attraversare sono poco utili. Questi dettagli andrebbero evidenziati meglio ma ovviamente cambiano anche in base alla stagione

dandy81 Dec 23, 2020

Si hai ragione.... Ovviamente I livelli del fiume cambiano in base ai periodi😊

• Photo of Michel Dionisi
    Michel Dionisi Feb 18, 2021

Seguito il tuo percorso davvero molto bello e tutto ben segnalato. Oggi 18 02 2021 visto la stagione il terreno era molto fangoso e il secondo guado era distrutto e ho provveduto a ricostruirne uno per tutti gli altri che vorranno ammirare la cascata del picchio

dandy81 Feb 18, 2021

Grazie sono felice che ti sia piaciuto 😊

• Astrid Re May 16, 2021

Molto bello e per niente difficile!

• simonettaz58 Aug 16, 2021

Salve
    È fattibile con i cani?

dandy81 Aug 16, 2021

Il percorso non e'difficile nel complesso,ma ci sono un paio di guadi su tronchi e rocce,con corde per tenersi..il cane penso debba bagnarsi un pochino...sinceramente non avendo cani non so dirle...

• simonettaz58 Aug 16, 2021

Grazie mille

dandy81 Aug 16, 2021

Figurati🙂

• Photo of Takyci
    Takyci Feb 13, 2022

Fatto con il cane...tratti con dirupi potenzialmente pericolosi, ma prestando le dovute attenzioni fattibilissimo e divertentissimo!

dandy81 Feb 13, 2022

Sono felice she ti sia piaciuto🙂

• Photo of solidsnake68
    solidsnake68 Nov 20, 2022

Fatto oggi, veramente divertente, grazie per la traccia

dandy81 Nov 20, 2022

Grazie a te🙂

• Photo of solidsnake68
    solidsnake68 Nov 20, 2022

Raggiunta anche la "cascatella" allungato il percorso di 600 /700 metri

dogtrekking_ May 3, 2023

Buona sera, volevo sapere se il percorso è segnato, se è facile o se ci sono delle difficoltà. Grazie mille

dandy81 May 3, 2023

Il percorso e'segnato e non difficile...avventuroso direi...si attraversa il fiume in un paio di punti tenendosi a delle corde..per il resto niente di compilicato..segui comunque la traccia e non avrai difficolta'di orientamento

Perfetto. Grazie mille

Scusami un'altra domanda, è praticabile in questo periodo? Grazie ancora

dandy81 May 3, 2023

Guarda io e'da parecchio che non vado..chiaramente il fiume puo'variare la portata in base al periodo,ma non credo che ci siano grossi problemi in questo periodo...filtra su wikiloc i percorsi che sono stati fatti in questo ultimo mese alla cascata e se li trovi vuol dire che ci si arriva tranquillamente...ma ripeto non mi sembra che ci siano stati fenomeni cosi intensi e continui da impedirne il raggiungimento

Grazie ancora 💪

• Photo of alpasso
    alpasso Aug 21, 2023

Bellissimo percorso, merita davvero!

• Photo of massimo martellotti
    massimo martellotti Feb 4, 2024

Bellissimo giro,ben segnalato.Complimenti e grazie per la traccia perfetta!!!!

dandy81 Feb 4, 2024

Grazie mille🙂

• Claiolo Feb 16, 2024

Buongiorno, domani pensavo di fare questo trekking, volevo chiederti dove hai parcheggiato la macchina, grazie

dandy81 Feb 16, 2024

Ho parcheggiato cento metri dopo via Del Cardinale(dove si scende per il sentiero)...ma puoi parcheggiare anche in striscia bianca a Via dei Tre Portoni,che e'circa 200-300 mt dopo sulla sinistra.

• Photo of Cervone.marco
    Cervone.marco May 26, 2024

Grazie della traccia. Abbiamo fatto oggi il percorso. Aggiungerei che una deviazione per la fonte del Tasso sia d'obbligo.

dandy81 May 26, 2024

Grazie a te.Sono felice che il percorso ti sia piaciuto🙂

• Photo of Cervone.marco
    Cervone.marco May 27, 2024

Itinerario ben frequentato da persone di ogni età, il percorso sarebbe da sistemare in alcuni punti le cui balaustre sono franate o travolte dagli alberi ma si passa con un po di attenzione. Per chi chiedeva se fosse possibile percorrerlo con i cani: ci sono alcuni punti da attraversare o da guadare sulle rocce, ma ho visto molte persone con i propri amati animali quindi presumo che con un po di attenzione possano percorrerlo. Percorso che consiglio a tutti !