Da Nemi a Genzano per il sentiero degli Acquedotti

Photo ofDa Nemi a Genzano per il sentiero degli Acquedotti Photo ofDa Nemi a Genzano per il sentiero degli Acquedotti Photo ofDa Nemi a Genzano per il sentiero degli Acquedotti

1997
February 15, 2021
February 2021

•   4.8 2 Reviews

near Nemi, Lazio (Italia)

L'escursione di oggi parte dal grazioso borgo di Nemi, dove troviamo ad accoglierci una rigida temperatura di meno 5 gradi. Attraversiamo il paese ed arriviamo alla spettacolare veduta della Terrazza degli Innamorati, dove la strada asfaltata scende verso destra. Passati sotto un arco, proseguiamo la discesa, fino a trovare sulla destra il sentiero per Fonte Tempesta, ben segnalato da palline. Il comodo sentiero prosegue nel bosco, lasciando intravedere dalla vegetazione qualche scorcio del lago. Arriviamo in circa quindici minuti ad una biforcazione: a destra il percorso segnalato prosegue per Fonte Tempesta, mentre a sinistra un altro sentiero scende senza nessuna indicazione né segnaletica. Scendiamo verso sinistra prendendo quello che sappiamo essere il sentiero degli Acquedotti. Il percorso che andiamo ad affrontare e'un sentierino, sempre ben battuto ma senza nessuna segnaletica(quasi impossibile perdersi)che offre ripetuti passaggi avventurosi in fenditure e tunnel nella roccia, passaggi lievemente esposti con corde fissate a mo di corrimano, vecchi Acquedotti e tunnel di ispezione, piccoli corsi d'acqua che attraversano il percorso. Insomma un vero e proprio tuffo nell'avventura e in un'atmosfera wild a due passi da Nemi e Genzano. Eccellenti un paio di aperture vista Lago letteralmente da mozzare il fiato. Dopo circa un'oretta di sentiero si giunge, dopo una piccola salita ad un parcheggio. Siamo a Genzano. Un tratto di strada asfaltata e ci dirigiamo in via delle Piagge, che in breve da asfaltata torna ad essere sterrata. Stiamo percorrendo la cresta alta del lago. Il sentiero e'ora comodo ma piuttosto monotono e in circa mezz'ora ci porta all'affascinante Fonte Tempesta. Qui si snodano molti sentieri del Parco. Si puo'andare verso Monte Cavo e il Maschio delle Faete o verso Castel Gandolfo. Noi prendiamo verso Nemi e in circa venti minuti arriviamo alla biforcazione dove avevamo preso il sentiero degli Acquedotti. Altri 10 minuti e siamo di nuovo al paese. Escursione di medio livello, avventurosa e assolutamente da non perdere. La parte del sentiero degli Acquedotti e'sicuramente la piu'avventurosa e panoramica, ma merita un po'piu'di attenzione e abilita'nella camminata su sentiero a tratti esposto. La seconda parte, sicuramente adatta a tutti e'su sentiero frequentatissimo e senza difficolta'tecnica.

PictographLake Altitude 1,839 ft

PictographWaterfall Altitude 1,845 ft

PictographLake Altitude 1,855 ft

PictographFountain Altitude 2,070 ft

• Photo of PATRIZIA CRISOLINI MALATESTA
    PATRIZIA CRISOLINI MALATESTA Mar 14, 2021

Magnifico percorso. Non é affatto difficile. Unica cosa persone un po' robuste non possono passare all'interno dei passaggi rocciosi che vi sono.

dandy81 Mar 14, 2021

Sono contento che ti sia piaciuto☺️

• Photo of giulia.man
    giulia.man Nov 24, 2021

Ciao, qualora non fosse possibile passare all’ interno dei passaggi rocciosi, è possibile aggirarli?

dandy81 Nov 24, 2021

No i passaggi sono pressoche'obbligati..aggirararli sarebbe pericoloso se non proibitivo...comunque sono angusti ma si passa,salvo una stazza veramente grossa...a livello claustrofobico sono cmq molto corti quindi non si rimane molto sotto...

• Riccardo Cannella Jan 6, 2022

All'andata purtroppo sono presenti alberi caduti proprio in mezzo al sentiero in più punti, niente di insormontabile ma va prestata attenzione. A parte questo, molto bello!

dandy81 Jan 6, 2022

Sono felice che ti sia piaciuto🙂

• vikla Nov 18, 2022

Nice trail. Thanks you.

dandy81 Nov 18, 2022

Grazie🙂

• federicotoma86 Feb 25, 2024

Percorso fatto oggi. Molto carino. Ad un certo punto nella parte più boscosa del percorso si trovano degli alberi con delle scritte tipo "tornate indietro pericolo". Ignorateli e proseguite perchè non c'è niente di rischioso