Da Morrea a Civita D'Antino A/R 19/08/2017

Photo ofDa Morrea a Civita D'Antino A/R 19/08/2017 Photo ofDa Morrea a Civita D'Antino A/R 19/08/2017 Photo ofDa Morrea a Civita D'Antino A/R 19/08/2017

August 20, 2017
August 2017

near Morrea, Abruzzo (Italia)

Morrea Civita D'Antino Morrea
Percorso andata e ritorno su sterrate sentieri e pochissimo asfalto. Tutto segnato color giallo dall'inizio alla fine. Buona distanza, buon dislivello, panorami splendidi sulla Valle Roveto, Monte Viglio, Monte Crepacuore, Pizzo Deta ecc..
All'andata sono passato anche all'eremo di Santa Maria dove ho incontrato una coppia di escursionisti (Carlo e Valentina), i quali mi hanno informato che era chiuso e mi hanno offerto della frutta. Dopo un po' è arrivato un gruppo di persone con le chiavi, così ci è stato possibile visitarlo. Veramente caratteristico così incastonato in una grotta. Dall'eremo a Civita D'Antino è quasi tutta sterrata con qualche tratto di sentiero che taglia un tornante e quasi arrivati in paese, al bivio (waypoint) si scende attraverso uno stretto sentiero percorrendo un tratto della Via Dei Lupi che termina presso un antico e bellissimo fontanile.
A Civita D'Antino ho evitato di entrare in paese, dato che stavano festeggiando il santo patrono (Santo Stefano Martire) e c'era la processione. Il ritorno è avvenuto più o meno per lo stesso percorso.