Da Morino (Zompo lo Schioppo) al Peschio delle Ciavole

Photo ofDa Morino (Zompo lo Schioppo) al Peschio delle Ciavole Photo ofDa Morino (Zompo lo Schioppo) al Peschio delle Ciavole Photo ofDa Morino (Zompo lo Schioppo) al Peschio delle Ciavole

July 5, 2017
June 2017

near La Fossa, Abruzzo (Italia)

Siamo ritornati, ad un anno di distanza, a Zompo lo Schioppo, ma per un giro totalmente diverso. La partenza ancora una volta è stata dal posteggio di Piano Sacramento (mt.660) a Grancia, frazione del comune di Morino AQ, alla volta della Madonnina. Attraversa "Le Scalelle", la ripida mulattiera praticamente incisa nella roccia siamo saliti fino ad incrociare il corso d'acqua dell'Acqua Aramiccia che data la siccità di quest'anno ha una portata decisamente ridotta. A questo punto abbiamo deciso di arrivare all'Eremo di S.Maria del Cauto (mt.1173) e da li, attraverso il Vallone della Selvastrella ed il Torrente della Liscia siamo arrivati nei pressi della Sorgente di Campovano a incrociare il sentiero CAI n. 5 che abbiamo percorso fin sotto il Peschio delle Ciavole. Il ritorno, invece, è stato per la solita strada. Dopo esser saliti sul Peschio delle Ciavole (vento forte e gelido che - il 29 giugno - ci ha fatto rimpiangere di non aver con noi i guanti) siamo scesi al Passo della Selvastrella e da li abbiamo preso il sentiero 602b (Via dei Lupi). Classica tappa per foto ricordo al Buco del Cauto (Pertuso) e poi rapidamente per la strada percorsa all'andata fino alla macchina che ci aspettava a Piano Sacramento.