Da Montegiardino ai gessi, passando da fraz. Ville (Gesso) e ritorno.

Photo ofDa Montegiardino ai gessi, passando da fraz. Ville (Gesso) e ritorno. Photo ofDa Montegiardino ai gessi, passando da fraz. Ville (Gesso) e ritorno. Photo ofDa Montegiardino ai gessi, passando da fraz. Ville (Gesso) e ritorno.

April 14, 2024
April 2024

near Monte Giardino, Montegiardino (Repubblica di San Marino)

Questo giro è un alternativa al classico giro dei gessi in quanto, una volta usciti dal classico giro si sale su verso Ville, una frazione di Gesso, costeggiando l'antica cava di gesso di Montegiardino.

Si raccomanda di fare questo giro nel verso qui suggerito in quanto è una zona di pratica al tiro con l'arco. Il verso suggerito qui non comporta alcun rischio, mentre farlo al contrario è molto pericoloso e si potrebbe rischiare la vita in quanto gli arcieri non sanno della vostra presenza.
Sul sentiero ci sono comunque molti segnali che avvertono del pericolo.

Prestare massima attenzione!!

Il punto di partenza ha un ampio parcheggio e un bar, quindi al ritorno potete anche ristorarvi.

Si parte seguendo la strada asfaltata fino all'inizio del sentiero.
Prestate attenzione alla segnaletica del bosco in quanto capita che ci sono alcune deviazioni secche.

Si percorre il classico giro dei gessi, fino ad arrivare ad un incrocio dove inizia una salita in forte pendenza. Da qui il sentiero si fa molto impegnativo fisicamente. Inoltre, non è presente segnaletica colorata, seguite le indicazioni del GPS.

Salendo, nella parte alta, potrete vedere sulla destra la cava di gesso di Montegiardino. Prestate attenzione a non cadere. Inizierete anche a vedere un po' di panorama.

Prima di raggiungere la frazione di Ville, troverete delle postazioni di caccia sugli alberi alla vostra sinistra. Raggiunta la frazione, arrivati alla strada principale troverete una cellina, svoltate a U e tornate per strada carraia.

Arrivati alla fine della discesa prestate attenzione in quanto una frana ha mangiato parte del sentiero. Proseguite, finché avrete raggiunto la casa degli arcieri, proseguite ancora e riprendete il sentiero per tornare poi in paese.

PictographIntersection Altitude 948 ft

PictographIntersection Altitude 883 ft

PictographIntersection Altitude 840 ft

PictographIntersection Altitude 812 ft

PictographIntersection Altitude 783 ft
Photo ofQua andiamo a sinistra. Da qui, questo percorso si fa solo in questo senso orario Photo ofQua andiamo a sinistra. Da qui, questo percorso si fa solo in questo senso orario

PictographRisk Altitude 774 ft

Attenzione essendo una zona dove tirano con l'arco

PictographPanorama Altitude 777 ft

Qui l'acqua scava il gesso creando gole bellissime

PictographPhoto Altitude 831 ft

PictographIntersection Altitude 746 ft
Photo ofQui andiamo a destra. Se andassimo a sinistra torneremmo in paese. Photo ofQui andiamo a destra. Se andassimo a sinistra torneremmo in paese.

Qui andiamo a destra. Se andassimo a sinistra torneremmo in paese.

PictographPanorama Altitude 927 ft
Photo ofMontegiardino e San Marino città da questo panorama tra la vegetazione Photo ofMontegiardino e San Marino città da questo panorama tra la vegetazione

Montegiardino e San Marino città da questo panorama tra la vegetazione

PictographPanorama Altitude 968 ft

Photo ofQui altra curva a U e rientriamo verso Montegiardino Photo ofQui altra curva a U e rientriamo verso Montegiardino Photo ofQui altra curva a U e rientriamo verso Montegiardino

Qui altra curva a U e rientriamo verso Montegiardino

PictographPhoto Altitude 911 ft

PictographRisk Altitude 876 ft
Photo ofPrestare attenzione, in questo punto il terreno ha franato parecchio. Proseguire tenendo la sinistra Photo ofPrestare attenzione, in questo punto il terreno ha franato parecchio. Proseguire tenendo la sinistra Photo ofPrestare attenzione, in questo punto il terreno ha franato parecchio. Proseguire tenendo la sinistra

PictographIntersection Altitude 891 ft

Qui giriamo a destra e torniamo giù