Da Montecompatri al Salomone per sentieri non segnati

March 3, 2023

near Montecompatri, Lazio (Italia)

Il percorso inizia dalla piazza con la fontana dell'Angelo in direzione di Via Serranti, girando poi a destra per via Rosmini. Arrivati al Parco pubblico, sulla destra si imbocca Via del Fosso del Portone che più avanti diviene una sterrata. La si segue incontrando una casa con madonnina, poi in fondo al vallone si prende a sinistra sempre seguendo la carrareccia che mano mano diventa sentiero. Si raggiunge un fosso dove il sentiero svolta sulla destra (ho messo dei segnali con nastro bianco-rosso) e dopo poche centinaia di metri bisogna abbandonarlo salendo, con un po' di difficoltà, lungo tracce di cinghiali. Un altro piccolo sforzo e si sbuca sullo spiazzo del cimitero degli animali.
Da qui si è costretti a seguire per un paio di centinaia di metri la strada che porta a Rocca Priora. Al cartello che indica l'ingresso nel Comune, si sale a destra e costeggiando campi coltivati riporta nel bosco all'altezza del cocuzzolo della Trinità SS in Algido. Da qui è facile raggiungere il sentiero principale che deviando poi sulla destra ci porterà alla sommità di monte Salomone a 778 mt. La ripida discesa sull'altro versante porta alla sella della collina degli asinelli, si segue l'indicazione del cartello verso Montecompatri che porta su via di S. Silvestro e poi, per delle scalette, su via Tuscolo ed alla piazza di partenza.