Photo ofDa Meschio alla Val Lapisina, per Santa Augusta, Maren, centrale Enel, e rientro per Forcal. Photo ofDa Meschio alla Val Lapisina, per Santa Augusta, Maren, centrale Enel, e rientro per Forcal. Photo ofDa Meschio alla Val Lapisina, per Santa Augusta, Maren, centrale Enel, e rientro per Forcal.

June 5, 2022
June 2022

near Vittorio Veneto, Veneto (Italia)

Il percorso parte da zona Lidl e si sviluppa inizialmente percorrendo la pista ciclabile, abbandonandola all'altezza della pista d'atletica, intraprendo la strada che porta a Sant'Andrea in primis, poi Vinera, Sant'Augusta dove merita sempre una sosta.
Dal santuario procediamo sempre su facile sterrata che, tra splendidi castagni e qualche borgo caratteristico, lievemente guadagna quota fino ad arrivare a Scarpedal, dal quale si scende subito verso l'abitato di Maren.
Dopo una sosta rinfrescante alla fontana intraprendiamo subito la traccia che ci porta verso Nord, scendendo decisamente fin da subito, fino a toccare dopo 10 minuti l'asfalto che scende verso la provinciale a San Floriano. (Non prendere traccia 1047b che porta invece a Nove).
Giunti sulla provinciale la attraversiamo e prendiamo la strada che porta alla centrale Enel, che lasceremo sulla sinistra, e saliamo di nuovo fino a raggiungere il sentiero che verte verso Crodarossa.
Il terreno é sempre sterrato e la traccia sempre molto ampia, sale abbastanza decisamente fino a circa 450m, per poi tornare pianeggiante fino a sotto Crodarossa.
(Qui ho fatto qualche variante andando a visitare alcune zone della centrale elettrica)
Dalla fine del sentiero, ritrovando l'asfalto, scendiamo molto velocemente verso frazione Forcal, dalla quale rientriamo per le classiche vie di Serravalle, fino al punto di partenza.
La camminata è semplice, mai esposta, e senza difficoltà tecniche.
Consigliato un po di allenamento di base, vista la distanza non indifferente.