Da Malga Trat a Cima Pari

October 23, 2023
October 2023

near Lenzumo, Trentino-Alto Adige (Italia)

𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: trekking ⛰🥾
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: Malga Trat, Concei (TN)
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 700 mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 1991 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 11 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 4,5 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': medio/facile

Lasciata l’auto al parcheggio per Malga Trat si imbocca la strada larga e sterrata in direzione della malga. Arrivati in prossimità della malga decidiamo di percorrere il sentiero n° 435 di destra che sale verso la forcella del Bochet de Caret. Il sentiero si snoda all’inizio nel bosco con pendenza leggera per poi salire più rapidamente. Dalla forcella si scende un tratto fino a Bocca Saval, in prossimità di una pozza d’acqua recintata si tiene la destra seguendo un paletto rosso fino ad arrivare al sentiero ben evidente che sale fino in cima. Quest’ultimo tratto non presenta particolari difficoltà ne tratti tecnici e in breve si raggiunge la croce di vetta che sovrasta il lago di Ledro. Per il ritorno decidiamo di scendere per la stessa via fino alla Bocca Saval per poi prendere il sentiero n° 413 sul versante opposto fino a raggiungere il Rif. Pernici. Dal Rifugio si prosegue fino al bivio, tenendo il sentiero di sinistra si torna alla Malga Trat e quindi poi al parcheggio. Escursione facile adatta a tutti in assenza di neve.