da Malga Movlina al Pian de Nardis verso il Rif. XII Apostoli

Photo ofda Malga Movlina al Pian de Nardis verso il Rif. XII Apostoli Photo ofda Malga Movlina al Pian de Nardis verso il Rif. XII Apostoli Photo ofda Malga Movlina al Pian de Nardis verso il Rif. XII Apostoli

October 23, 2018
October 2018

near Massimeno, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Stenico prendere la strada per Ragoli e Val d'Algone. Dopo circa 3 Km c'è il bivio per la Val d'Algone. Una strada asfaltata porta dapprima al Rif. Ghedina (m. 1130) e poco dopo al ristorante Brenta. Il transito del tratto successivo è limitato nel numero delle macchine ammesse ed è a pagamento (4 euro, la colonnina del pagamento accetta solo monete). In prossimità della malga Movlina c'è il parcheggio e una sbarra insuperabile. La passeggiata, caratterizzata tutta da pendenze modeste, permette di ammirare l'Adamello in tutta la sua estensione e la Presanella. Si raggiunge il passo di Gotro (1852m) e quindi il Passo di Bregn de l'Ors dove arriva anche la traccia che scende dal Dos del Sabion. Si svolta a dx e ci si addentra in quota con andamento pianeggiante nella Vallagola. Si può vedere in basso il lago omonimo. Si giunge così al Pian de Nardis, al termine del quale il sentiero per il XII Apostoli prosegue ripido con la Scala Santa. Ci siamo fermati qui.