Da Maggio a Due Mani

June 20, 2020
June 2020

near Maggio, Lombardia (Italia)

Partenza da Maggio. Potete parcheggiare anche più avanti di dove ho fatto io. Lunga carrozzabile comoda nel bosco fu fagi fino ad una scorciatoia per la località Foppa. Da qui si fa sentiero e comincia a salire sempre nel bosco ma più ripido. Dopo aver incontrato dur alpeggi uno con l'ultima fontana il sentiero guadagna una cresta ed esce dal bosco proprio sulla sommità dello Zucco di Desio. Il panorama magnifico su Lecco e i laghi briantei si svela quindi tutto d'un tratto. Dallo Zucco si scende sempre in cresta su sentiero stretto e un po' esposto. È questa l'unica parte del percorso un po' impegnativa. Si arriva quindi sulla vetta del Due Mani. Da qui siamo scesi attraverso il sentiero che vs verso la Culmine di San Pietro discesa piuttosto ripida e sotto il sole. Sconsiglio quindi il percorso in senso opposto, soprattutto se fa caldo. Alla fine della discesa ripida lungo traverso in piano con due strappi in salita fino a tornare alla località Foppa dove di riprende il sentiero dell'andata. Percorso piuttosto lungo ma non pericoloso quasi tutto in splendida faggeta. È fantastico l'arrivo in cima perché il panorama si svela d'improvviso.