Activity

Da Lourdes a Santiago [2021] - Tappa 1 (GR 78): Lourdes - Asson

Download

Trail photos

Photo ofDa Lourdes a Santiago [2021] - Tappa 1 (GR 78): Lourdes - Asson Photo ofDa Lourdes a Santiago [2021] - Tappa 1 (GR 78): Lourdes - Asson Photo ofDa Lourdes a Santiago [2021] - Tappa 1 (GR 78): Lourdes - Asson

Author

Trail stats

Distance
18.21 mi
Elevation gain
1,309 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,434 ft
Max elevation
1,376 ft
TrailRank 
39
Min elevation
977 ft
Trail type
One Way
Time
7 hours 14 minutes
Coordinates
6381
Uploaded
February 11, 2022
Recorded
September 2021
Share

near Lourdes, Occitanie (France)

Viewed 530 times, downloaded 32 times

Trail photos

Photo ofDa Lourdes a Santiago [2021] - Tappa 1 (GR 78): Lourdes - Asson Photo ofDa Lourdes a Santiago [2021] - Tappa 1 (GR 78): Lourdes - Asson Photo ofDa Lourdes a Santiago [2021] - Tappa 1 (GR 78): Lourdes - Asson

Itinerary description

Prima tappa del mio cammino da Lourdes a Santiago passando per il Col du Somport e per il cammino Aragonese.
L'arrivo a Lourders, ieri sera, è stato piuttosto complesso dato che abbiamo dovuto cambiare aereo per un guasto e siamo partiti con più di 3 ore di ritardo. Fortunatamente, all'uscita dall'aeroporto, nonostante sia passata più di un'ora dall'orario previsto, troviamo ad attenderci il bus per il centro città e questo mi permette di arrivare in hotel intorno alla mezzanotte. Sono l'unico ospite di questo piccolo albergo che sembra fermo agli anni 70, ma la gentilezza del gestore e la gioia di essere nuovamente a Lourdes scaccia via ogni pensiero negativo.
La prima tappa la inizio facendomi apporre il timbro all'ufficio per pellegrini di San Giacomo e poi, quasi senza rendermene conto, sono per via, all'inseguimento dei segnavia bianchi e rossi del GR78. Attraverso un bosco magnifico, ma anche lunghissimi tratti d'asfalto. A San Piè de Bigorre riesco, per un soffio, a farmi timbrare la credenziale da una quasi incredula impiegata dell'OT.
Altro asfalto, ma la cornice in cui cammino è spettacolare. In lontananza si intravedono i Pirenei e sono entusiasta per essere riuscito ad iniziare questo cammino. Arrivo ad Asson, ma, prima di recarmi al Gite dove ho prenotato, faccio tappa in farmacia a recuperare betadine e garze; sarà il caldo, sarà il peso dello zaino, sarà che non cammino da due anni, ma i piedi cominciano da subito a darmi problemi. L'accoglienza ad Asson è di quelle che non ti aspetti. Sono solo in questa enorme casa che i due gentilissimi gestori condividono con i pellegrini, dedicando loro un'intero piano. Durante la cena, squisita, mi raccontano del loro progetto di solidarietà verso il popolo Dogon e scopro che tutto il ricavato del mio soggiorno (10 euro la cena, 10 il pernotto e 5 la colazione) verrà utilizzato per la costruzione di una scuola in Mali.

View more external

Comments

    You can or this trail