Da Le Cese a Monte Fionchi ad anello 04/08/2022.

Photo ofDa Le Cese a Monte Fionchi ad anello 04/08/2022. Photo ofDa Le Cese a Monte Fionchi ad anello 04/08/2022. Photo ofDa Le Cese a Monte Fionchi ad anello 04/08/2022.

November 18, 2022
August 2022

near Cese, Umbria (Italia)

Dal piccolo cimitero tra Le Cese e Pontuglia, prendo la sterrata che in salita raggiunge appunto Cese e a seguire, la strada sterrata ma priva di auto, con qualche taglio di tornante. In prossimità di un evidente bivio, prendo a destra la carrareccia che attraversa campi coltivati, fino ad un quadrivio, dove prendo la sterrata sulla destra sempre in salita costante, che attraversa un bosco e mano mano si restringe per diventare sentiero. Durante il tragitto si incontra qualche fontanile, ma la momento con pochissima acqua. Dopo il bosco, si esce su prato montano e si affronta l'ultima impennata per raggiungere la vetta di Monte Fionchi; in verità le vette sono due, distanti circa 300 metri, ma la seconda è più bassa di circa 30 metri. Si inizia a scendere, con un primo tratto parecchio ripido e poi in maniera più graduale, fino a Monte San Patrico, dove si fa l'ultimo strappetto. Poco dopo, si raggiunge una sterrata, presso lo Sbalzo della Carta, ma si devia a destra in discesa ripida fino al borgo abbandonato di Sensati; ancora discesa ripida fino ad una cascatella, dove si segue il bel sentiero che passa nel bosco, con affacci di tutto rispetto sulla valle sottostante. In breve si raggiunge il punto di partenza.