da Gole di Jannace a Madonna del Pollino

Photo ofda Gole di Jannace a Madonna del Pollino Photo ofda Gole di Jannace a Madonna del Pollino Photo ofda Gole di Jannace a Madonna del Pollino

March 6, 2024
March 2024

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

06/03/2024
La nostra escursione di oggi ci porta a vedere il Bosco Jannace, Fosso Jannace, Piano Jannace, Fonte Pitt'Accurc, Belvedere Supremo, Santuario Madonna del Pollino e Grotta della Madonna del Pollino. Parcheggiamo l'auto a circa 12 Km da San Severino Lucano
Partendo dalla Rotonda "Gole di Jannace" 39.956908, 16.182354 inizia il nostro percorso in salita. Il percorso ripido a tratti nel primo chilometro, salendo si addolcisce,
ci si incammina per il bosco in un ambiente via via sempre più affascinante, con diversi ponti in legno, "qualcuno anche non in sicurezza e alcuni passaggi sono stretti e necessitano di accortezza, la bellezza del bosco dove la fanno da padrone faggi
monumentali abete bianco e rocce calcaree coperte da muschi, ci portano a raggiungere Fosso Jannace a 1545 mt slm. Superato a circa un chilometro in dolce salita ci porta all'ampia radura pianeggiante di Piano di Jannace 1668 mt slm, dove i visibilissimi segnavia Cai indirizzano sul sentiero. Giunti al Piano di Jannace, è possibile godere di un eccezionale panorama. Partendo da sinistra si possono ammirare i Monti Serra di Crispo, Monte Pollino, Timpa Conocchielle e Serra del Prete. Oltrepassato il piano si prosegue in salita fino alla fonte Pitt’Accurc,1868 mt slm, una delle sorgente più belle e fredde del Parco del Pollino. Negli anni 80, era ricoperta in cemento,
poi un gruppo di guide l'ha ricoperta con delle pietre, per renderla il più possibile naturale.
Riprendiamo il percorso passando dal Belvedere Supremo dove ammiriamo il fantastico panorama dei Monti del Pollino per recarci al "Rifugio Pino Loricato" per rifocillarci sperando sia aperto, ma contro le nostre aspettative come al solito la maggior parte dei rifugi montani sono sempre chiusi nel periodo invernale. A circa 150 mt si trova la Grotta e il Santuario della Madonna del Pollino. Il Santuario è un luogo suggestivo di culto e preghiera, situato su una montagna immerso nella natura ancora incontaminata.
Riprendiamo la strada del ritorno ad anello fino a Fosso Jannace per riprendere una buona parte del percorso fatto all'andata.