..da Gerbido di Costagrande al monte Muretto(anello)

Photo of..da Gerbido di Costagrande al monte Muretto(anello) Photo of..da Gerbido di Costagrande al monte Muretto(anello) Photo of..da Gerbido di Costagrande al monte Muretto(anello)

December 3, 2023
November 2023

near Gerbido di Costagrande, Piemonte (Italia)

Per arrivare alla frazione Gerbido di Costagrande bisogna prendere la strada che da Avigliana porta a Pinerolo..molto utile il navigatore.Noi abbiamo posteggiato presso una chiesetta nel frazione (pochissimi posti). L' escursione è molto bella però purtroppo bisogna mettere in conto 2,8 km di asfalto nella prima parte.Partiti dalla chiesetta si prende la strada asfaltata sulla sx..arrivati ad un incrocio si continua sempre su asfalto (strada per il colle del cró..val Lemina,casa Canada)per poi salire sulla dx su mulattiera fiancheggiando un torrente..la mulattiera sale per poche centinaia di metri per poi continuare su una bella pista forestale fino al colle dell' Infernetto.Dallo stesso si sale su sentiero che in circa 15 mn.con dei saliscendi porta alla bellissima e panoramica chiesetta (Madonna della neve/ Monte Muretto))si ritorna al colle per poi scendere sulla dx su di un sentiero con pietre dismesse e con parecchie foglie (sent.Davide Bertrand)si passa accanto alla rocca Vautero che volendo si può salire sulle due scalinate in legno molto ripide(opzionale)dove si gode di un bellissimo panorama,si prosegue sempre su sentiero anch'esso un po rovinato dal passaggio dalle moto da cross..arrivati su di una strada si prosegue scendendo per poi deviare a dx sempre su di una strada con fondo naturale.Infine si giunge sull'asfalto per poi arrivare alla frazione di partenza e così chiudere l'anello escursionistico