da Gargnano a Tignale

February 29, 2016
January 2016

near Gargnano, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: media
DURATA: 3 ore escluse soste
SVILUPPO: 19,5 km
DISLIVELLO: 797 m
INIZIO PERCORSO: Gargnano parcheggio nei pressi del Meandro
FINE PERCORSO: Gargnano via Crocifisso
SEGNALETICA: percorso in parte segnalato CAI e Bassa via Alto Garda

Stupendo sentiero a balcone sil lago in vista del momte Baldo. Si parte da Gargnano e si percorre il lungolago verso nord. Stradina asfaltata con pochissimo traffico che passando vicino a villa Feltrinelli e al bel porticciolo con la chiesetta di San Giacomo, ci porta fino alla centrale Enel. A questo punto imbocchiamo la vecchia strada (via Panoramica) ora chiusa al traffico che ci conduce attraverso vecchie terrazze di coltivo e uliveti fino a Piovere.
Ci troviamo ora sulla Bassa via Alto Garda e percorrendo una valletta ricca di cascate, giungiamo al paese di Aer. Dopo esserci rifocillati, torniamo sui nostri passi e appena sotto il paese di Piovere, deviamo a destra sulla bassa via in direzione di Muslone. Giunti al paese seguiamo la strada asfaltata che porta a Gargnano fino ad incrociare la via Crocifisso che ci porterà fino a Gargnano nei pressi della Parrocchiale.
Ripeto, percorso stupendo con vedute mozzafiatto in mezzo a uliveti e muri a secco.