Activity

Da Fossa sul Monte Cerro fino al Castello e al paese di S. Eusanio Forconese

Download

Trail photos

Photo ofDa Fossa sul Monte Cerro fino al Castello e al paese di S. Eusanio Forconese Photo ofDa Fossa sul Monte Cerro fino al Castello e al paese di S. Eusanio Forconese Photo ofDa Fossa sul Monte Cerro fino al Castello e al paese di S. Eusanio Forconese

Author

Trail stats

Distance
5.25 mi
Elevation gain
640 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
640 ft
Max elevation
2,480 ft
TrailRank 
75 3.7
Min elevation
2,480 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 17 minutes
Time
2 hours 52 minutes
Coordinates
1524
Uploaded
October 13, 2019
Recorded
October 2019
  • Rating

  •   3.7 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Cerro, Abruzzo (Italia)

Viewed 1052 times, downloaded 26 times

Trail photos

Photo ofDa Fossa sul Monte Cerro fino al Castello e al paese di S. Eusanio Forconese Photo ofDa Fossa sul Monte Cerro fino al Castello e al paese di S. Eusanio Forconese Photo ofDa Fossa sul Monte Cerro fino al Castello e al paese di S. Eusanio Forconese

Itinerary description

Giretto "turistico" di fine estate sul monte Cerro, vicino Fossa. La partenza di buon mattino con nebbia fittissima, mi ha fatto emergere su questa piccola altura come se fossi stato su un isolotto in mezzo alla conca aquilana, scenario stupendo.

Questa collina è come un terrazzo che offre tutt'intorno delle viste incredibili: sulla catena del Gran Sasso, sulla Maiella, sul Velino, sul vicino Monte Ocre e sulla conca aquilana stessa.

Una volta raggiunta la cima (a Mt. 734) piacevole discesa verso il Castello di S. Eusanio Forconese, con la sua solida cinta muraria praticamente quasi integra (soffermatevi a visitarlo) e poi verso l'abitato stesso.

Passando in mezzo al paese di S. Eusanio, non possiamo che notare il netto contrasto tra i pochi edifici ricostruiti e quelli ancora completamente fermi alla data del 6 aprile del 2009. Tanto c'è da fare, incominciando dalla stupenda e maestosa chiesa di S. Michele, proprio al centro del paese (ad oggi lavori in corso).

Dopo aver visitato anche la chiesa della Madonna degli Angeli (praticamente al confine di S. Eusanio ed accanto al suo cimitero) lasciamo l'abitato su un tratto di strada asfaltata per poi prendere a destra una carrareccia che fiancheggia una diramazione del fiume Aterno.

Nei terreni attraversati ci sono dei panorami tutti da gustare, soprattutto in queste giornate ottobrine che scaldano i colori della terra e della ancor verde vegetazione...un fondo valle che ho sempre percorso velocemente in bici, ed oggi invece camminando con un ritmo più lento, che ti rende ancora più partecipe di tutta la sua bellezza.

La carrareccia intrapresa per il ritorno si interrompe purtroppo poco più avanti del punto in cui incontra il fiume e mi ha costretto ad aggirare dei terreni appena lavorati, per poi attraversare (facilmente) un piccolo fosso di irrigazione e ritrovare l'evidente strada che ci porta in completa tranquillità al punto di partenza.

Anello facile, panoramico e ricco di storia, praticamente per tutti, da poter fare anche con bambini al seguito.

Waypoints

PictographPanorama Altitude 2,395 ft
Photo ofVista verso Monte Ocre Photo ofVista verso Monte Ocre Photo ofVista verso Monte Ocre

Vista verso Monte Ocre

PictographCastle Altitude 2,233 ft
Photo ofCastello medievale di S.Eusanio (XII-XIII Secolo) Photo ofCastello medievale di S.Eusanio (XII-XIII Secolo) Photo ofCastello medievale di S.Eusanio (XII-XIII Secolo)

Castello medievale di S.Eusanio (XII-XIII Secolo)

E' stato uno dei Castelli che contribuirono alla fondazione della città dell'Aquila nel 1254. Un vero e proprio piccolo borgo fortificato, databile al XII e XIII secolo. Probabilmente era usato solo nei periodi difficili, in cui c'era bisogno di difendersi da un forte pericolo. La vita ovviamente si svolgeva tutta intorno a questa fortificazione, che comunque assicurava un sicuro riparo da possibili attacchi. La vista di queste pietre, così abilmente costruite, mi ha fatto sempre riflettere (venivo qui da ragazzo, affascinato e rapito dall'atmosfera unica di questo luogo)...lo spessore delle murature, l'andamento della cinta fortificata, i bastioni difensivi, la porta d'ingresso ogivale (oggi rimurata) strategicamente nascosta, i resti delle abitazioni all'interno del recinto...sono elementi che a distanza di secoli, ci comunicano ancora quello che i nostri antenati hanno vissuto. Una realtà più difficile, completamente diversa dal nostro tempo. Credo che ogni tanto si debba riflettere su queste differenze così estreme...per cercare di capire il loro vissuto e confrontarlo con il nostro.

PictographWaypoint Altitude 1,945 ft
Photo ofS. Eusanio Forconese Photo ofS. Eusanio Forconese Photo ofS. Eusanio Forconese

S. Eusanio Forconese

PictographReligious site Altitude 1,962 ft
Photo ofLa chiesa di S. Eusanio martire (VIII-IX- e XII Secolo) Photo ofLa chiesa di S. Eusanio martire (VIII-IX- e XII Secolo) Photo ofLa chiesa di S. Eusanio martire (VIII-IX- e XII Secolo)

La chiesa di S. Eusanio martire (VIII-IX- e XII Secolo)

PictographReligious site Altitude 1,886 ft
Photo ofChiesa della Madonna degli Angeli (accanto al Cimitero) Photo ofChiesa della Madonna degli Angeli (accanto al Cimitero)

Chiesa della Madonna degli Angeli (accanto al Cimitero)

PictographIntersection Altitude 1,869 ft
Photo ofBivio carrareccia Photo ofBivio carrareccia Photo ofBivio carrareccia

Bivio carrareccia

Paesaggio davvero stupendo, in tutte le stagioni. Sulle mappe IGM, questa pianura accanto alla diramazione del fiume Aterno, è denominata "i Prati" e si estende fra gli abitati di S. Eusanio Forconese, Casentino, Fossa e Monte Cerro. Attraversare questi terreni su carrarecce d'altri tempi, ti fa fare pace con te stesso e con tutto il mondo. Non devi fare altro che immergerti, osservare, ascoltare e respirare... I terreni sono tutt'ora coltivati, diversamente da quello che invece avviene in altri posti. Peccato che l'edilizia incombe, ho visto più avanti quasi a ridosso di Fossa, "costruzioni" che non hanno nulla a che fare con il contesto paesaggistico e con altre graziose abitazioni qui presenti. La Forza di questi posti è da cercare nella pura tradizione contadina che ha sempre sostenuto le sue genti...Lo Stato deve sostenere ed aiutare le nuove generazioni mantenendo assolutamente questa direzione. Non si possono trasformare Luoghi storici cosi preziosi in appendici di città frenetiche.

PictographWaypoint Altitude 1,879 ft

Punto di attraversamento verso la strada

PictographBridge Altitude 1,899 ft
Photo ofPonte romano-medievale Photo ofPonte romano-medievale Photo ofPonte romano-medievale

Ponte romano-medievale

Comments  (1)

  • Photo of Giovanni Esposito 5
    Giovanni Esposito 5 Mar 28, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso molto facile

You can or this trail