Activity

Da Foce: Monte Sibilla-Cima di Vallelunga-Monte Porche- Foce.

Download

Trail photos

Photo ofDa Foce: Monte Sibilla-Cima di Vallelunga-Monte Porche- Foce. Photo ofDa Foce: Monte Sibilla-Cima di Vallelunga-Monte Porche- Foce. Photo ofDa Foce: Monte Sibilla-Cima di Vallelunga-Monte Porche- Foce.

Author

Trail stats

Distance
12.46 mi
Elevation gain
4,918 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
4,918 ft
Max elevation
7,167 ft
TrailRank 
60
Min elevation
3,069 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 3 minutes
Time
9 hours 32 minutes
Coordinates
3418
Uploaded
August 21, 2022
Recorded
August 2022
Share

near Foce, Marche (Italia)

Viewed 566 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofDa Foce: Monte Sibilla-Cima di Vallelunga-Monte Porche- Foce. Photo ofDa Foce: Monte Sibilla-Cima di Vallelunga-Monte Porche- Foce. Photo ofDa Foce: Monte Sibilla-Cima di Vallelunga-Monte Porche- Foce.

Itinerary description

Escursione 21ago22. Monti Sibillini:
Foce di Montemonaco lat-lon 42°52'33" - 13°16'11"(945 mt s.l.m)
- Monte Sibilla (2.173 m. s.l.m)
-Cima di Vallelunga (2.220 m. s.l.m)
-Monte Porche (2.233 m s.l.m)
- Foce di Montemonaco.

La Sibilla e la Cima di Vallelunga sorgono a circa 2 km di distanza l'una dall'altra, su un possente contrafforte orientato da sud-ovest a nord-est. Il contrafforte si origina dallo spartiacque principale appenninico in corrispondenza del Monte Porche, e separa l'alta Valdaso dal Vallone dell'Infernaccio, percorso dal Fiume Tenna; presenta versanti alti e imponenti, uniformemente ripidi, prevalentemente erbosi e interrotti qua e là da piccoli dirupi e roccette.
La Cima di Vallelunga (2220 m) è una cima piramidale, non particolarmente appariscente, che rappresenta il punto più elevato del contrafforte. Dirama verso nord un breve contrafforte, che si estingue sulla conca di Capo Tenna, separandola dall'alto vallone della Valle Lunga. La vetta, in genere, viene raggiunta in traversata, partendo dagli adiacenti Monte Sibilla e Monte Porche.
Il Monte Sibilla (2175 m) sorge più a nord-est, e costituisce l'ultima vetta importante del contrafforte, prima che questo si abbassi repentinamente perdendosi nel reticolo delle colline marchigiane. Anche se non è tra le cime più alte dei Monti Sibillini, dà il nome all'intero massiccio, ed è una delle montagne più famose dell'Appennino Centrale. Prende il nome dalla Sibilla Appenninica, una leggendaria maga e indovina, che viveva in una grotta poco sotto alla vetta della montagna; la Grotta della Sibilla, purtroppo, oggi è crollata e inaccessibile, a causa di alcuni tentativi vandalici di forzarne l'ingresso con l'esplosivo.
Il Monte Sibilla è un crestone esile ed allungato, costituito da rocce calcareo-marnose dal caratteristico colore rossiccio. Se visto da nord-est o da sud-ovest, ad esempio dalla cresta che va verso la Cima di Vallelunga, assume una forma particolarmente ardita: un esile picco roccioso che, sul lato settentrionale, precipita con una parete verticale di rocce poco solide. La cresta sommitale culmina con due piccole cime gemelle: la cima occidentale è più alta di qualche decimetro.
Il versante settentrionale della montagna sovrasta la Gola dell'Infernaccio, ed è particolarmente ripido e scosceso: le balze rocciose superiori precipitano su un catino sospeso, conosciuto come le Vene, sorretto a sua volta da ripidissimi speroni rocciosi. Il versante meridionale è invece un uniforme scivolo erboso, sfregiato da un'assurda strada sterrata che sale a tornanti fino alla sella tra la Sibilla e la Cima di Vallelunga. Realizzata a cavallo tra gli anni '60 e '70 per un non meglio precisato "miglioramento pascoli" (leggi: tentativo di trasformare tutta l'area in un mega-comprensorio sciistico con villette in quota), è in realtà incompiuta: doveva arrivare fino a Frontignano, sul versante opposto dei Monti Sibillini. Per fortuna è stata fermata; ma, anche se i crinali più alti sono rimasti illesi, la ferita sul fianco del Monte Sibilla rimane: una ferita insensata e molto ben visibile anche da lontano: a quanto pare, anche dalle cime del Gran Sasso.
Dalla cresta del Monte Sibilla e della Cima di Vallelunga si ha un ottimo panorama, aperto specialmente verso est: su questo lato, non c'è nessuna cima più alta a sbarrare la vista verso le colline marchigiane e il Mare Adriatico. Tutt'intorno si osservano le cime più alte dei Sibillini, dal Vettore al Redentore, dal Pizzo Berro al Monte Priora. Verso sud si può vedere gran parte del massiccio del Gran Sasso, la Montagna dei Fiori e, in lontananza, uno spicchio di Maiella. Dalla Sibilla il panorama verso ovest è chiuso dai crinali più elevati dei Sibillini; invece, dalla Cima di Vallelunga la vista riesce a passare sul lato opposto: si osserva il versante umbro dell'Appennino, e, se si è fortunati, si possono scorgere il Monte Terminillo e il Monte Amiata.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,097 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 3,537 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 4,728 ft
Photo ofSibilla

Sibilla

PictographPanorama Altitude 4,724 ft
Photo ofCima di Vallelunga

Cima di Vallelunga

PictographWaypoint Altitude 5,000 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 5,164 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 5,686 ft
Photo ofFoce

Foce

PictographPanorama Altitude 6,509 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 6,509 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 6,512 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 6,936 ft
Photo ofSibilla

Sibilla

PictographWaypoint Altitude 7,119 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 7,126 ft
Photo ofSibilla

Sibilla

PictographPanorama Altitude 7,182 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 7,290 ft
Photo ofCima Vallelunga

Cima Vallelunga

PictographPanorama Altitude 7,198 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 7,096 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 7,129 ft
Photo ofCima Vallinfante e monte Sibilla

Cima Vallinfante e monte Sibilla

PictographPanorama Altitude 7,146 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 7,103 ft
Photo ofMonte Porche

Monte Porche

PictographWaypoint Altitude 7,329 ft
Photo ofMonte Porche

Monte Porche

PictographWaypoint Altitude 4,997 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

Comments

    You can or this trail