Da Foce al Vettore per Monte Torrone 06/08/2019

Photo ofDa Foce al Vettore per Monte Torrone 06/08/2019 Photo ofDa Foce al Vettore per Monte Torrone 06/08/2019 Photo ofDa Foce al Vettore per Monte Torrone 06/08/2019

August 7, 2019
August 2019

•   4.9 3 Reviews

near Foce, Marche (Italia)

Alle 6:30 sono a Foce di Montemonaco per un giro in solitaria sui Sibillini. Inizio di sentiero alla prima curva della strada asfaltata, che verso Nord lascia il paese. Subito salita nel bosco con sentiero abbastanza segnato ed in poco tempo si è già alti sulle poche case. Si esce dal bosco su prato e si continua a salire di traverso, sulla costa abbastanza ripida. In prossimità della Fonte Fredda (un rigagnolo d'acqua), bisogna girare nettamente a sinistra (wp) e non seguire gli omini come ho fatto io, accorgendomi dopo circa 300 metri che stavo dirigendomi verso la valle e non sulle creste. Torno indietro, riprendo la traccia esatta e dopo poco sono sulla sella di Monte Banditello. Prendo a destra e seguo la cresta sempre in salita fino ad un picco (Sasso d'Andrè), dove bisogna perdere una cinquantina di metri di quota per poi risalire al Monte Torrone. Da qui la cresta diventa più affilata con diverse centinaia di metri di ripida costa, sia da una parte che dall'altra, praticamente fino alla cima del Monte Vettore. Incontro un altro escursionista e scambiamo due chiacchiere, ma il vento mi fredda il sudore addosso e mi consiglia di riprendere velocemente il cammino. Scendo alla sella di Pratopulito e continuo verso il Lago di Pilato, sempre molto frequentato. Scendo per la ripida vallata incontrando gente affannata e sudata che sale; praticamente quasi tutti mi chiedono quanto manca al lago. Continuo a scendere e il sentiero entra nel bosco, diventando più tecnico e divertente. Finito il bosco, finisce preticamente la discesa, la pendenza diminuisce e si prosegue così fino al paese.

FONTE FREDDA

MONTE TORRONE

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Jun 6, 2020

Bellissimo anello, paesaggi spettacolari, e molto semplice da seguire. Grazie per la traccia Carlo.

Ozujsko (Carlo Romani) Jun 6, 2020

Sibillini nel cuore. Andrea sei forte!

• Photo of marco giammarino
    marco giammarino Jun 20, 2021

Bellissimo itinerario, impegnativo sia per la lunghezza sia per il dislivello......i panorami ripagano della stanchezza

Ozujsko (Carlo Romani) Jun 20, 2021

Daje marco giammarino

• Luca Nelson Jul 28, 2021

Ciao, è esposto come sentiero? Vorrei percorrerlo ma non siamo amanti dei percorsi esposti…

Ozujsko (Carlo Romani) Jul 29, 2021

X Luca Nelson :
    Dalle foto si può capire che il sentiero non è proprio tranquillo. Dipende da quanto soffri la vertigine.

• Photo of Dangiuleo
    Dangiuleo Aug 4, 2021

Grazie Carlo per la traccia. Fatto oggi salits fino a punta del lago per foto dei due laghetti dall'alto. Spettacolare, non c'è che dire.

• Photo of fra69bongio
    fra69bongio Jul 25, 2022

Conosco benissimo il tracciato che ho fatto lo scorso anno al contrario però dal Vettore a Foce. Ma dopo il monte Torrone a Foce il sentiero è bruttino. Complimenti per i km fatti e complimenti alle ginocchia.