Activity

Da Filetto verso S. Crisante (⚠Tracciato insolito ed Esplorativo)

Download

Trail photos

Photo ofDa Filetto verso S. Crisante (⚠Tracciato insolito ed Esplorativo) Photo ofDa Filetto verso S. Crisante (⚠Tracciato insolito ed Esplorativo) Photo ofDa Filetto verso S. Crisante (⚠Tracciato insolito ed Esplorativo)

Author

Trail stats

Distance
4.06 mi
Elevation gain
1,142 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,142 ft
Max elevation
5,276 ft
TrailRank 
50
Min elevation
5,276 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 23 minutes
Time
3 hours 5 minutes
Coordinates
1248
Uploaded
November 10, 2019
Recorded
November 2019
Be the first to clap
1 comment
Share

near Filetto, Abruzzo (Italia)

Viewed 272 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofDa Filetto verso S. Crisante (⚠Tracciato insolito ed Esplorativo) Photo ofDa Filetto verso S. Crisante (⚠Tracciato insolito ed Esplorativo) Photo ofDa Filetto verso S. Crisante (⚠Tracciato insolito ed Esplorativo)

Itinerary description

⚠Attenzione:
Questo è un tracciato esplorativo che non ricalca il percorso classico verso "le Grotte" e la Chiesa di S. Crisante. Fatelo solo se siete motivati a muovervi in mezzo alla più o meno fitta vegetazione e all'attraversamento del Fosso grande che da" Monte Ròfano" scende verso "Fonte Vecchia".
----------------------------------------------------------
Giornata con nuvolosità accentuata, che non ci avrebbe consentito viste panoramiche...
è per questo che abbiamo deciso di effettuare un percorso nuovo per conoscere meglio questi fantastici luoghi.

Partenza dalla piccola Piazza del paese di Filetto, parcheggiando proprio di fronte la Chiesa e accanto a un bel Fontanile, contornati da edifici serrati e raccolti come spesso capita in questi piccoli borghi.
Risalendo la stretta Via della Chiesa, verso Nord, usciamo subito dal paese per raggiungere prima uno slargo (denominato "Belvedere") con una fontana ed i pochi Ruderi dell'antica "Chiesa Vecchia" (Sec. XIV) praticamente edificata a ridosso dello strapiombo verso il Fosso e la montagna a Nord di Filetto. Abbiamo proseguito per una comoda carrareccia in discesa che porta prima ad una piccola edicola votiva (con piccole tracce di affreschi) e poi alla vicina e monumentale "Fonte Vecchia".

Da qui abbiamo deciso di risalire la montagna allontanandoci dal classico percorso che porta prima alle "Grotte" e poi a S. Crisante.
Abbiamo cercato di provare a rintracciare alcuni sentieri ben visibili nella mappa IGM degli anni '50 (la zona è indicata come "La Chiusa").
Su uno di questi sentieri, dovrebbero esserci alcune grotte (sempre da IGM) che però non siamo riusciti a trovare...

Solito problema nel percorrere vecchi sentieri che a tratti sono ben visibili, ma che poi quasi si perdono in mezzo alla fitta e ostile vegetazione...oramai queste tracce, forse sono percorse solo dalla fauna locale (cercare di riscoprire questi vecchi sentieri, presuppone di avere sicuramente un po' di spirito d'avventura).
Abbiamo attraversato un primo Fosso poco profondo per poi risalire ed aggirare la montagna...per arrivare a costeggiare e poi attraversare il secondo Fosso molto più grande e profondo, non senza un po' di fatica (non è denominato sulla mappa IGM, è comunque il Fosso principale che da Monte Ròfano scende fino a Fonte Vecchia) risalendone poi il ripido versante in direzione Nord (verso la Chiesa di S. Crisante) in mezzo a più o meno fitta vegetazione e tratti poco rocciosi, resi però scivolosi dalle recenti piogge.

Sulla sommità del colle abbiamo finalmente raggiunto la piccola ma magnifica Chiesa dei SS Crisante e Daria ( XII-XIII Sec. ). Lunga sosta ad ammirare questo piccolo ma importantissimo e strategico edificio di culto (anche per aspettare il mio cane Aron che come al solito si è disperso in questo paradiso...)
Personalmente rimango sempre affascinato dalle ordinate fila di pietre sapientemente scolpite che compongono la Chiesa e soprattutto dall'impianto semplice e a navata unica...

Dalla Chiesa abbiamo poi risalito la montagna denominata "Castellano" e Fonte Acquatina, per proseguire su un sentiero pianeggiante e ben battuto che porta fino a Camarda. Ne abbiamo percorso un bel tratto per poi tornare indietro fino a "Fonte Cisterna" (strategico bivio posto poco più in alto della Chiesa di S. Crisante).
Da qui, si può decidere di proseguire verso "Monte Ròfano", oppure ridiscendere verso la Chiesa e le Grotte di S. Crisante, oppure verso "Fontebella"...
Noi, optando per Fontebella, siamo riusciti forse a sbagliare percorso, visto che pian piano siamo di nuovo confluiti verso il tracciato già risalito all'andata, che ci ha portato di nuovo verso il Fosso più grande...
Nessun problema, basta ridiscendere (con attenzione) fino al letto del Fosso stesso e seguirne l'andamento verso valle che ci porta comodamente fino all'attacco del sentiero classico per S.Crisante e poi a Fonte Vecchia, per poi risalire la carrareccia fino all'abitato di Filetto.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 4,716 ft
Photo of'Belvedere' accanto ai ruderi della 'Chiesa Vecchia' , Sec. XIV Photo of'Belvedere' accanto ai ruderi della 'Chiesa Vecchia' , Sec. XIV Photo of'Belvedere' accanto ai ruderi della 'Chiesa Vecchia' , Sec. XIV

'Belvedere' accanto ai ruderi della 'Chiesa Vecchia' , Sec. XIV

PictographRuins Altitude 4,528 ft
Photo ofPiccola cappella votiva accanto a 'Fonte Vecchia'

Piccola cappella votiva accanto a 'Fonte Vecchia'

PictographFountain Altitude 4,513 ft
Photo ofFonte vecchia Photo ofFonte vecchia Photo ofFonte vecchia

Fonte vecchia

Questo Fontanile/abbeveratoio monumentale, rappresenta ancora oggi un unicum d'altura. La conformazione tipica a forma di "C" rimanda alla ben nota Fontana delle 99 cannelle a L'Aquila, e alla Fonte Vecchia di Collebrincioni. Un grande spazio quadrangolare in cui (in antico) poter far sostare le greggi, farle abbeverare, oppure da utilizzare semplicemente per lavare i panni o per raccogliere la preziosa acqua nelle tipiche e capienti conche in rame. Purtroppo, oggi abbiamo notato che sul muro principale di sostruzione, ci sono evidenti ed inquietanti crepe...dovute alla forte pressione esercitata dal terreno retrostante. Questi Monumenti, in questi luoghi, vanno rispettati e salvaguardati. C'è in loro l'essenza di quello che era la vita di questa gente, fino a non molti anni fa...

PictographWaypoint Altitude 4,658 ft

Fosso grande (risalita)

Questo è il Fosso che porta giù l'acqua (in superficie e sicuramente sottoterra) alla sorgente "Vagnataro" e conseguentemente alla cascata dello "Schizzataro". Era, e forse è ancora, la risorsa per gli abitanti di Filetto e la loro sopravvivenza. Lo è ancora perché a valle, i tanti terreni ancora oggi coltivati, beneficiano della ricchezza della portata d'acqua durante tutto l'anno. Da questo Fosso proviene l'acqua che fuoriesce anche a "Fonte Vecchia" (anche se negli ultimi tempi ho notato questo Fontanile completamente in secca...). Inconsueto che questo Fosso non abbia una denominazione definita, almeno sulle mappe IGM.

PictographPhoto Altitude 4,939 ft
Photo ofPozza d'acqua

Pozza d'acqua

PictographReligious site Altitude 5,143 ft
Photo ofChiesa dei SS Crisante e Daria (XII-XIII Sec.) Photo ofChiesa dei SS Crisante e Daria (XII-XIII Sec.) Photo ofChiesa dei SS Crisante e Daria (XII-XIII Sec.)

Chiesa dei SS Crisante e Daria (XII-XIII Sec.)

PictographIntersection Altitude 5,270 ft
Photo ofBivio

Bivio

PictographFountain Altitude 5,273 ft
Photo ofFonte Cisterna

Fonte Cisterna

PictographIntersection Altitude 4,498 ft

Bivio che indica il percorso classico per le Grotte e la Chiesa di S. Crisante

Da questo punto sale il percorso più facile che passa davanti le Grotte e poi con un'ampia curva aggira la montagna, fino alla Chiesa di S. Crisante.

Comments  (1)

You can or this trail