Da ex ristorante 'da Curzio' alla Costa Rabosa per sentieri 'inediti'

Photo ofDa ex ristorante 'da Curzio' alla Costa Rabosa per sentieri 'inediti' Photo ofDa ex ristorante 'da Curzio' alla Costa Rabosa per sentieri 'inediti' Photo ofDa ex ristorante 'da Curzio' alla Costa Rabosa per sentieri 'inediti'

1915
May 28, 2023
May 2023

near Guietta, Veneto (Italia)

Una camminata nei boschi di Guia (o, meglio a nord di Guia).
Si parte dal ristorante da Curzio, all'inizio della salita del Madean. Si prende una sterrata inizialmente parallela all'asfalto per poi deviare a sx dopo una villetta. Si segue a lungo la sterrata finchè termina e inizia un sentiero che subito sale abbastanza ripido. E' il 1015.
Si sale con qualche bel tornante fino ad incontrare una sterrata di recente costruzione. Proprio alla fine dela stessa sbuca la traccia e dopo una decina di metri ci sono i cartelli che indicano il proseguo. Sempre in salita, ma questa parte con tornanti più dolci. Sempre sotto un fitto bosco rinfrescante. Si arriva a un bivio dove a dx continua il 1015, noi prendiamo una traccia sempre molto pulita sulla sx che ci porta verso Stavi-pian de Farnè. Il nr è 05 e presumo sia una mappatura di qualche anno fa. Tale tratto non l'ho trovato su nessuna cartina. Sulla Tabacco inizia al primo dei tre rii che si inconrano (praticamente sempre asciutti).
Si segue la bella traccia che corre sempre in quota fino ad un bivio dove ci sono le indicazioni su un sasso. Si va a dx e al successivo bivio si sale ancora a dx per mulattiera molto ampia ma sostanzialmente abbandonata. Si sbucherà in alto sulla srada che proviene da Pian de Farnè. Adesso a dx per iniziare il rientro. Passata una fontana praticamente sempre provvista d'acqua (una rarità) più su si svolta a dx superando una sbarra. Si passa sotto una bella baita in splendida posizione e si inizia a scendere per altra carrareccia che sbuca sulla ssfaltata del Madean.
L'idea era quella di provare una nuova discesa per vecchie tracce assai poco frequentate, ma il pluvio ci ha donato un bel acquazzone condito con tempesta. Fortunatamente i proprietari della prima baita ci hanno accolto e ci si è riparati. Ma scendere per tracce mai percorse non è il massimo con una situazione simile, per cui, dopo circa 500mt di sterrata, sempre in discesa, abbiamo preso il 1015 che, sulla dx, ci riconduce al bivio con lo 05 e quindi giù per la via di salita.
Il dislivello reale dovrebbe essere atorno ai 560mt e la lunghezza sui 13km.