Da Eita a Cima Piazzi

9 hours
September 11, 2023
September 2023

near Eita, Lombardia (Italia)

𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: trekking ⛰🥾
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: Eita (SO) parcheggio a pagamento 5 euro.
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 1800 mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 3439 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 20 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 9 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': difficile

Lasciata l'auto nel bellissimo paesino di Eita si prendono subito le indicazioni sulla sinistra lungo la carraia che porta fino al passo Verva a quota 2300 mt. Dal passo si devia sulla destra per un ampio vallone fino a raggiungere il lago del Valun, la vera perla di questa giornata. Raggiunto il lago si risale il ripido pendio morenico fino a raggiungere l'attacco del canale detritico (occorre seguire attentamente i pali di legno con il segno bianco/rosso all'estremità). Arrivati all'imbocco del canalino decidiamo di mettere il caschetto per via dello sfasciume presente. Si sale circa un centinaio di metri seguendo sempre i segni per deviare poi sulla sinistra puntando sempre la cresta sommitale. L'ultimo tratto è prima su cresta nevosa facilmente percorribile (in base alle condizioni d'innevamento è possibile superare il tratto nevoso sulla sinistra passando su roccia) e poi occorre affrontare gli ultimi 20 metri di ripide roccette resi completamente attrezzati con catene fino alla croce di vetta. Per la discesa siamo scesi lungo lo stesso sentiero di salita. Escursione adatta ad escursionisti esperti abituati ad affrontare ambienti di alta montagna.