Da Covarey al rifugio Barbustel (anello)

Photo ofDa Covarey al rifugio Barbustel (anello) Photo ofDa Covarey al rifugio Barbustel (anello) Photo ofDa Covarey al rifugio Barbustel (anello)

August 8, 2019
August 2019

near Covarey, Valle d’Aosta (Italia)

Bell'itinerario ad anello che parte da Covarey, dove si trova il Centro Visitatori del Parco.

Si lascia l'automobile al parcheggio accanto al Centro e si segue il sentiero 5C che attraversa dapprima le due piccole frazioni di Covarey e Veulla (La Ville), per poi salire tra prati e boschi fino a raggiungere un alpeggio denominato sulla cartina Serva Desot. Da lì il sentiero procede con maggiore pendenza, risalendo il bosco fra tracce di antiche escavazioni di minerali di ferro, fino a raggiungere il primo lago (Lago della Selva), situato in una panoramica conca nei pressi di un altro pascolo (Serva Damon).

Lasciato il lago, si risale ancora il margine della conca sempre con una certa pendenza, fino a sbucare nei pressi di un altro alpeggio, su un pianoro molto panoramico denominato Coucy. Raggiunto nei pressi dell'alpeggio un bivio a quota 2055 metri, si continua a salire su grandi rocce montonate arrotondate dall'azione dei ghiacciai, fino ad arrivare in breve a un belvedere dotato di binocolo da cui si ammirano tra le altre vette le cime del Rosa e la punta del Cervino: subito oltre si intravedono tra gli alberi le acque del Lago Bianco e del Lago Nero.

A poca distanza si trova infine il Rifugio Barbustel (2132 mt.) e l'alpeggio del Lago Bianco. Dopo l'indispensabile sosta, si discende per la variante 5a che dopo aver raggiunto il panoramicissimo e splendido Lago della Vallette (2170 mt.) continua a belvedere sotto al costone del Monte Grimon (2522 mt.) fino a scendere ripidamente in corrispondenza del Lago Leser (2010 mt.).

Dal lago la lunga discesa è continua e sempre più ripida, attraverso due alpeggi (Leser Damon 1904 mt. e Leser Desot 1770 mt.), fino a raggiungere un ponte sul torrente Chalamy dal quale in breve si rientra alle case di Veulla e poi al parcheggio di Covarey.